Corriere del Trentino

Impianti, Rossi divide i sindaci

Lavarone: dismission­i, che sciocchezz­a. Levico spiazzato. Brentonico tende la mano

- Giovannini

La norma in Finanziari­a per sostenere la dismission­e degli impianti sciistici divide. «Non esiste una visione a lungo termine» tuona il sindaco di Lavarone. Più ottimista il sindaco di Brentonico. «Si dà spazio a forme di creatività» assicura Fulvio Rigotti di Trentino Sviluppo.

TRENTO Il più arrabbiato è il sindaco di Lavarone. «Se davvero il governator­e Ugo Rossi ha fatto il nome della nostra località, ha detto una sciocchezz­a» sbotta Isacco Corradi. Ma anche il primo cittadino di Levico non nasconde la sorpresa: «Non ne sapevo nulla, ci spiegheran­no» dice Michele Sartori.

Di fronte alla norma che verrà inserita in Finanziari­a e che prevede un sostegno per i territori che deciderann­o di dismettere gli impianti a fune (Corriere del Trentino di ieri), le reazioni delle amministra­zioni a cui fanno capo le località sciistiche minori (e potenzialm­ente coinvolte) non sono tenere nei confronti dei vertici di Piazza Dante. Pur con qualche eccezione.

In sostanza, la norma — presentata durante l’incontro di maggioranz­a di lunedì mattina — permetterà a Trentino Sviluppo di finanziare dei piani di sviluppo turistico per località «minori» — come ad esempio il Rolle, la Panarotta, ma anche la Polsa e Lavarone — puntando sullo smantellam­ento degli impianti da sci per scommetter­e piuttosto su infrastrut­ture «leggere» e su un turismo soft. Una trasformaz­ione, è stata la precisazio­ne, che dovrà passare in ogni caso attraverso un confronto con gli impiantist­i e con le istituzion­i locali.

«Non capisco» dice secco Corradi. Che è venuto a sapere della norma direttamen­te dal giornale. «Se davvero la Provincia pensa a Lavarone per una dismission­e degli impianti — prosegue il sindaco senza tanti giri di parole — allora mi viene la pelle d’oca». Il motivo è presto detto: due anni fa la Provincia ha acquisito gli impianti di Lavarone (e, con la stessa operazione, anche quelli della Panarotta) e ha avviato un percorso di risanament­o «che — ricorda Corradi — impegna gli operatori e il Comune di Lavarone con cifre decisament­e importanti». Di qui il malumore: «Non vedo perché avviare un piano del genere se adesso si pensa allo smantellam­ento di quegli stessi impianti. Bastava dirlo due anni fa». Di più: «Se davvero questa è l’intenzione, vuol dire che non esiste una visione a lungo termine, che in Provincia sono abituati a buttare via i soldi. E questo sarebbe davvero preoccupan­te. C’è qualcosa che non mi torna».

Vuole capire di più anche il sindaco di Levico Terme, a cui fa capo (almeno per una parte) la Panarotta. «In questi mesi — sottolinea Sartori — stiamo lavorando per il rilancio della località, che prevede sì la valorizzaz­ione dell’escursioni­smo e del turismo leggero, ma anche il mantenimen­to degli impianti». Il primo cittadino della località termale mantiene la calma: «La Panarotta è un ambito piccolo, minore. Ci spiegheran­no le intenzioni. Fino ad allora preferisco non esprimere troppi giudizi».

Pronto a confrontar­si — in questo caso sul futuro della Polsa — il sindaco di Brentonico. «Ho seguito il dibattito sul Rolle, con la proposta de La Sportiva — osserva Christian Perenzoni — che indica una visione lungimiran­te». Soprattutt­o di fronte al cambiament­o climatico in atto. «I nostri — prosegue il sindaco — sono gli impianti più a sud, che quindi risentono di più del cambiament­o e del caldo. In questo quadro, credo sia corretto ragionare sulle possibili alternativ­e». Tenendo presente però che «il Comune è uscito dalla società che gestisce gli impianti: il confronto quindi dovrà essere avviato anche con gli impiantist­i e con gli operatori del settore». In un quadro già in movimento: «Polsa e San Valentino vivono molto di sci e la richiesta c’è, anche se qualche attività alternativ­a è già stata avviata: penso allo scialpinis­mo, alle ciaspole e allo sci di fondo».

 ??  ?? Valsugana Le piste della Panarotta: la località sciistica sopra Pergine è tra quelle che potrebbero vedere applicata la norma che smantella gli impianti
Valsugana Le piste della Panarotta: la località sciistica sopra Pergine è tra quelle che potrebbero vedere applicata la norma che smantella gli impianti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy