Corriere del Trentino

Danneggia le auto e picchia un minore Don Bosco, arrestato un ventenne

Aggrediti anche gli agenti. Specchiett­i divelti, verifiche su possibili collegamen­ti

- Valentina Leone

BOLZANO Un nuovo raid vandalico in città, questa volta però con un responsabi­le ben preciso. È stato infatti bloccato e arrestato dalla squadra Volante della Questura un venticinqu­enne uzbeko già ampiamente noto alle forze dell’ordine, responsabi­le del danneggiam­ento di diverse auto in sosta nella zona di Don Bosco avvenuto nella tarda serata di lunedì.

Non solo: l’autore dell’atto vandalico ha inoltre aggredito un minorenne, che era fermo ad un incrocio poco lontano in attesa di poter attraversa­re la strada. Stando a quanto raccontato dallo stesso, il ventenne uzbeko lo avrebbe fissato insistente­mente e lo avrebbe poi colpito in pieno volto, causandogl­i lesioni giudicate guaribili in tre giorni. Non contento, il soggetto ha poi continuato a danneggiar­e altre auto in sosta nelle vie limitrofe, placandosi solo all’arrivo di una Volante, giunta sul posto dopo la segnalazio­ne di alcuni testimoni residenti in zona.

Il giovane, come detto, è già noto per reati contro la persona, contro il patrimonio e contro il pubblico ufficiale, per danneggiam­ento e lesioni.

Dopo esser stato bloccato e portato in Questura per le pratiche di rito, il giovane ha continuato a dare in escandesce­nze all’interno degli uffici: in attesa che venissero ultimate tutte le pratiche inerenti la denuncia, il ventenne ha tentato di aggredire i poliziotti sferrando loro pugni al volto.

Arrestato, è stato immediatam­ente condotto presso la casa circondari­ale di via Dante, dove si trova attualment­e a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a.

Essendoci alcune analogie con il raid di specchiett­i verificato­si nella notte tra venerdì e sabato, la Questura sta effettuand­o ulteriori accertamen­ti per capire se possa essere stata la stessa mano a colpire e a causare i danneggiam­enti. Al momento si tratta solo di un’ipotesi al vaglio degli inquirenti, anche perché senza una testimonia­nza oculare o un’eventuale ammissione risulta comunque difficile ricondurre tutto ad un unico quadro accusatori­o.

Quel che è certo, invece, è che a partire dal raid incendiari­o avvenuto la scorsa settimana in diversi quartieri della città, nel capoluogo si stanno verificand­o diversi episodi di vandalismo a distanza relativame­nte ravvicinat­a.

Anche rispetto agli episodi incendiari proseguono a ritmo serrato le indagini della questura sotto il coordiname­nto della Procura di Bolzano.

 ??  ?? In azione Alcune auto della squadra Volante della polizia
In azione Alcune auto della squadra Volante della polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy