Corriere del Trentino

«Minacce a Rosato, è squadrismo»

Alfreider severo con i Cinque Stelle: parole di odio e violenza

- R. C.

BOLZANO Sta incassando la solidariet­à trasversal­e di tutta la Camera dei Deputati il capogruppo del Pd Ettore Rosato, minacciato di morte su Twitter da un candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Sicilia.

«A Ettore Rosato va la mia solidariet­à e quella dei deputati della Svp e delle minoranze linguistic­he. Ci unisce un costante percorso di condivisio­ne e di dialogo. Principi e realtà che sono estranee alla visione squadristi­ca dei Cinque Stelle». È quanto afferma Daniel Alfreider, presidente dei deputati delle minoranze linguistic­he e vicepresid­ente del gruppo misto alla Camera.

«Il confronto politico deve avere regole che non possono essere violate impunement­e perché, a differenza di quello che i Cinque Stelle proclamano, non siamo in un sistema irresponsa­bile e le parole pesano: in primo luogo quando sono minacce, come quelle rivolte a Rosato, che non possono passare sotto silenzio. Il silenzio porta alle dittature: la violenza anche fosse soltanto verbale le precede quando non è denunciata. Noi ci uniamo a chi denuncia queste minacce nei cui confronti manifestia­mo il nostro assoluto disprezzo.Questo tipo di violenza e odio — prosegue ancora Alfreider — porta anche ad una grave minaccia per la società intera. Dobbiamo tornare a discutere -conclude Alfreiderp­er fare un servizio alla società e per farlo occorre sempre il rispetto reciproco, al di là della diversità delle posizioni».

L’invito dell’Svp «Occorre tornare al rispetto reciproco, nonostante le diverse posizioni politiche»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy