Corriere del Trentino

Aquila a Las Palmas Con il Gran Canaria la difesa sarà cruciale

- Stefano Frigo

TRENTO Oltre tremila chilometri in linea d’aria da Trento a Las Palmas per la trasferta più lunga nella storia dell’Aquila. I bianconeri affrontera­nno infatti questa sera (palla a due alle 21.30) i padroni di casa del Gran Canaria nella quarta giornata di regular season di Eurocup.

La squadra di Las Palmas, allenata da Luis Casimiro, ha cominciato la sua avventura in Liga Acb con 4 vittorie e 2 sconfitte, l’ultima delle quali rimediata domenica sul campo dei campioni di Spagna del Valencia (89-83). In EuroCup invece Gran Canaria ha esordito battendo lo Zenit in casa, e poi è uscita sconfitta dalle arene di Bursa e di Ulm. Stesso cammino anche per Trento, vittoriosa in una sola occasione contro l’Asvel e sconfitta a San Pietroburg­o e in casa con il Bursa. Nonostante il bilancio dica 1 vinta e 2 perse, l’Herbalife ha dimostrato di avere il potenziale per spingersi molto lontano nella manifestaz­ione, in particolar­e grazie alla propria brillantez­za offensiva. I gialloblù infatti hanno il miglior attacco di tutta l’EuroCup, 278 punti segnati in tre partite (media di 92,7): un dato che la difesa di Trento dovrà tenere bene in consideraz­ione in vista di un match importante per gli equilibri del girone D.

Gli spagnoli possono contare su diversi grandi attaccanti, a cominciare dal playmaker israeliano Gal Mekel (10,3 punti e 5,3 assist di media) senza dimenticar­e l’ex Barcellona Marcus Eriksson (13 a serata con il 61% da tre, 8/13) e un altro esterno perimetral­e come Dennis Seeley. Squadra fisica e con ampissime rotazioni, il Gran Canaria trova energia anche da Shaquielle McKissic e dai propri lunghi. Anzejs Pasecniks è il totelm del pitturato spagnolo (11,7 unti e quasi 6 rimbalzi a partita), Oriol Pauli e il dominicano Eulius Baez due lunghi «undersized» ma di grande verticalit­à; Ondrej Balvin (217 centimetri) porta esperienza e concretezz­a. La partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player .

 ??  ?? Coach Maurizio Buscaglia è l’allenatore della Dolomiti Energia Trentino
Coach Maurizio Buscaglia è l’allenatore della Dolomiti Energia Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy