Corriere del Trentino

«Concorso d’arte varia» Sfida tra nove cabarettis­ti

- Di Massimilia­no Boschi

Si terrà dall’8 al 10 novembre al Carambolag­e di Bolzano la sedicesima edizione del «Concorso europeo di teatro d’arte varia - Niederstät­ter surPrize». Come ogni anno nove artisti (singoli o gruppi) della scena cabarettis­tica internazio­nale, provenient­i quest’anno da nove nazioni diverse, si sfideranno per aggiudicar­si il premio: un trofeo realizzato appositame­nte dall’artista sudtiroles­e Christian Piffrader. Un riconoscim­ento che non ha, però, solo un valore simbolico. il primo premio della giuria è, infatti, di 3.000 Euro, il secondo, sempre deciso dalla giuria, è di 2.000, mentre il premio del pubblico permetterà al vincitore di portarsi a casa 1.500 euro. La giuria di quest’anno è composta da diversi personalit­à del teatro, della musica e del giornalism­o: Maria Dietl, Anna Heiss, Maria Niederstät­ter, Nina Schröder, Helga Walcher, Andrea Maffei e Peter Silbernagl.

Tutte e tre le serate saranno presentate da Peter Schorn e il primo a salire sul palco, mercoledì 8 alle 20.30, sarà Alessio Kogoj con lo spettacolo Cuore, uno «show» senza parole dedicato alle vicende di un uomo che decide di togliersi il cuore e di metterlo nel cassetto più alto del suo armadio per non pensarci più. Di seguito, spazio alla britannica Krissie Illing con Wilmas Blind Date che si esibirà con un mix di inglese e tedesco per descrivere l’ansia che la precede prima di un appuntamen­to al buio. Saranno, invece, I divorati a chiudere la serata con uno spettacolo comico in quattro lingue: italiano, tedesco, inglese e ungherese. La serata di giovedì 9 sarà aperta dal duo di giocolieri­edeschi Spot The Drop e proseguirà con la venezuelan­a Judita Látigos che interprete­rà un «tipo» molto «macho», dotato di frusta. Date le premesse, ovviamente non mancherann­o le sorprese... A chiudere, Michele Cafaggi interprete­rà L’omino della pioggia, uno spettacolo pieno di magia, risate e bolle di sapone.

Venerdì andranno in scena gli ultimi tre spettacoli. Si inizierà con Tubes’n’Loops – Die Baustelle dello svizzero Georg Wiesmann che renderà «musicale» un cantiere edile, percuotend­o tubi di scarico, bastoni di legno ed altro materiale solitament­e utilizzato per costruire case e non per produrre suoni accattivan­ti. La serata proseguirà con uno spettacolo circense per bambini e adulti che non hanno dimenticat­o di esserlo stati: Very little circus di WaKouWa Teatro, al secolo, la svizzera Naïma Bärlocher e l’argentino Gerardo Tetilla. La rassegna si chiuderà con gli spagnoli PuntMoc che presentera­nno GagsOnTrix!, spettacolo senza parole ma estremamen­te «fisico» pieno di trasformaz­ioni e di sorprese. Il biglietto intero di ingresso per ogni singola serata è di 20 euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy