Corriere del Trentino

Asis, tariffe differenzi­ate per età Il Centro musica punta sui giovani

Definiti i costi 2018: stop al ciclismo allo stadio Briamasco

- Ma. Gio.

Si va dalle tariffe degli impianti sportivi a quelle per l’utilizzo del Centro musica. Fino alle decisament­e meno allegre voci dei costi per le cellette nelle edicole del cimitero monumental­e. Nell’ultima riunione, la giunta del sindaco Alessandro Andreatta ha messo in fila — in tre distinte delibere — le tariffe relative a vari servizi cittadini, con tanto di calcolo dello scostament­o rispetto al costo attuale.

La fetta più corposa, scorrendo il «malloppo» di tabelle, è quella legata agli impianti sportivi gestiti da Asis. Con un imperativo dettato fin dall’inizio. «Per quanto riguarda le tariffe degli impianti sportivi — si legge — è richiesto ad Asis di non proporre incrementi indistinti, bensì di valutare l’ipotesi di rimodulazi­one differenzi­ata, senza impatto sull’utenza debole, allo scopo di raggiunger­e il livello di copertura tariffaria del 24% chiesto negli indirizzi del consiglio comunale». Sulla base di questo obiettivo, Asis ha modulato il piano per il prossimo anno «mantenendo invariate le tariffe applicate alle categorie “ragazzo” (fino ai 18 anni), under 14, over 65 e disabile» e prevedendo invece degli aumenti differenzi­ati «unicamente per le categorie di utenti adulto e studenti (da 18 a 26 anni)».

Non solo: per garantire la riduzione delle tariffe del 50% per gli under 14 al campo di atletica leggera Covi e Postal, si prevede un aumento del 4% dei costi di ingresso per gli adulti e del 5% per gli studenti, mentre per quanto riguarda le piscine e il palaghiacc­io gli aumenti per gli adulti saranno dell’1,6% mentre per gli studenti del 2,1%. Sempre sul fronte piscine, i supplement­i tariffari per l’uscita dagli impianti dopo la fascia oraria 11.30-15, nel caso di accesso con tariffa agevolata, saranno aumentati del 7,7% e del 10%. Rincari in vista anche per chi andrà ad allenarsi al centro fondo delle Viote: in questo caso gli incrementi saranno compresi tra il 2,1 e il 4,8% «in quanto l’indice di copertura dei costi di questo impianto — si legge nella delibera — è inferiore al 24% a causa dell’aumento dei costi di gestione per la necessità di produrre neve artificial­e».

Cifre verso l’alto anche per quanto riguarda le tariffe legate all’attività agonistica, con incrementi che in alcuni casi supererann­o il 10% rispetto al costo attuale. Con un’ulteriore novità: scompare infatti la tariffa oraria per gli allenament­i di ciclismo allo stadio Briamasco, «in quanto l’impianto sportivo non consente di svolgere tale attività in completa sicurezza».

Vanno verso una valorizzaz­ione dell’utenza giovanile le nuove tariffe del Centro musica, con apertura serale al venerdì e pomeridian­a al sabato e introduzio­ne di tariffe agevolate per gli under 29 e gli studenti universita­ri soprattutt­o nelle ore serali. Aumento del 100% invece delle tariffe per gli over 29.

Sul fronte funerario, infine, le cifre sono decisament­e importanti. Si prevede infatti un costo di 2.600 euro per un posto in terra in cui inumare le urne, mentre per quanto riguarda le cellette nelle edicole i valori variano da 500 a 1.800 euro.

Rincari in vista per chi vorrà sciare alle Viote per l’innevament­o artificial­e

 ??  ?? La questione è approdata in consiglio comunale nell’ultima tornata, provocando una divisione netta tra maggioranz­a e centrodest­raLa giunta ha proposto l’eliminazio­ne dell’agevolazio ne, per recuperare i soldi necessari a chiudere il bilancio, ma anche per una questione «di equità»Il centrodest­ra ha risposto chiedendo di mantenere l’aliquota a 0,35: sul tavolo ha messo 1.501 emendament­i
La questione è approdata in consiglio comunale nell’ultima tornata, provocando una divisione netta tra maggioranz­a e centrodest­raLa giunta ha proposto l’eliminazio­ne dell’agevolazio ne, per recuperare i soldi necessari a chiudere il bilancio, ma anche per una questione «di equità»Il centrodest­ra ha risposto chiedendo di mantenere l’aliquota a 0,35: sul tavolo ha messo 1.501 emendament­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy