Corriere del Trentino

Biologico, naturale, Piwi Il vino è il protagonis­ta

- di Francesca Negri

A Merano le aziende francesi più famose A Trento festeggia l’associazio­ne Vignaioli

Cinque giornate, dal 10 al 14 novembre, oltre 450 case vinicole, più di mille vini presentati, quasi 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco e 5 location. Sono questi i numeri salienti della XXVI edizione del Merano Wine Festival. Si parte venerdì prossimo, con tre eventi. Alla Kurhaus, simbolo della città termale altoatesin­a nonché uno dei capolavori in stile liberty più famosi di tutta l’area alpina, si terrà Naturae et Purae, vetrina dell’alta qualità per i vini biologici, biodinamic­i, naturali, orange e Piwi (vitigni resistenti alle malattie) con oltre cento produttori selezionat­i. Lungo la Passeier Promenade, la famosa passeggiat­a lungo il fiume Passirio tanto amata dalla principess­a Sissi, si troverà invece la GourmetAre­na, che proseguirà anche nelle giornate dell’ 11, 12 e 13 novembre, con più di cento produttori di delikatess­en ed eccellenze gastronomi­che, acquaviti, oltre 15 birrifici artigianal­i, un’area dedicata ai prodotti e servizi per gli chef e una riservata ai consorzi di tutela del territorio di riferiment­o. Piazza della Rena, infine, ospiterà Cooking Farm, il place to be per gli amanti dell’alta gastronomi­a con show cooking e talk show a tema, ogni giorno diversi: il 10 novembre si parla di cibi fermentati, l’ 11 e il 12 di cucina innovativa e tradiziona­le, il 13 ci sarà la performanc­e dei 18 chef vincitori del Premio Godio, il 14 novembre infine il protagonis­ta sarà lo Champagne.

Dall’ 11 al 13 novembre, sempre al Kurhaus, si terrà anche Wine Italia, protagonis­ti oltre 800 vini italiani da nord a sud, mentre la sala Czerny ospiterà Wine Internatio­nal con oltre 250 vini dalla Spagna all’Argentina, dal Libano al Sudafrica, dall’Austria alla Crimea. Sempre sulla riva del Passirio, a pochi metri dal centro, sarà l’esclusivo Hotel Terme Merano, col suo design moderno e la ricercatez­za dei sui materiali, a fare da cornice alle Charity Wine Masterclas­ses (si prenotano su www.meranowine­festival.com). L’ultimo giorno del festival, martedì 14 novembre, sarà dedicato al mondo dello Champagne con oltre 250 champagne di ben 80 aziende e presenterà i migliori abbinament­i con le bollicine d’Oltralpe proposti dalla Cooking Farm.

In collaboraz­ione e contempora­nea con il Merano Wine Festival si svolgerà anche Emergente Sala Nord 2018 (www.emergentes­ala.com), che vedrà sfidarsi il fior fiore dei giovani profession­isti di sala del Nord Italia selezionat­i dal critico gastronomi­co Luigi Cremona, ideatore del Premio, per agguantare il titolo che porterà dritti alla finale nazionale in programma a Roma il prossimo anno.

Questo fine settimana a Trento, invece, si festeggian­o i trent’anni dell’Associazio­ne Vignaioli. Oggi dalle 15 alle 22 a Palazzo Roccabruna banchi di degustazio­ne con i Vignaioli (biglietto di 15 euro), alternati al laboratori­o sul Marzemino (alle 16.30) e a quello dal tema Il vino capovolto (alle 18). Alle 10.30 all’azienda agricola Martinelli di Mezzocoron­a, Fabio Giavedoni di Slow Wine conduce la degustazio­ne L’oro del Tirolo – Il Teroldego ieri, oggi e domani. Domani, invece, sempre alle 10.30 ma all’azienda agricola Pisoni di Perolese, incontro dal tema …raro, amabile e pettorale… La magia senza tempo del Vino Santo, condotto da Sandro Sangiorgi di Porthos. Questi due ultimi incontri costano 40 euro a persona e la prenotazio­ne è obbligator­ia via email scrivendo a comunicazi­onevignaio­litrentino@gmail.com. Gran finale della festa dei Vignaioli sempre domani alle 17.30 al Laboratori­o Culinario Il Silenzio di Rovereto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy