Corriere del Trentino

Bilancio: le imprese cercano il dialogo «Tagli Irap ok. Internet, più velocità»

Confindust­ria richiama Piazza Dante sui conti. Artigiani: «Buone le misure per l’edilizia»

- Scarpetta

Complessiv­amente positivo il primo incontro tra l’esecutivo provincial­e e le associazio­ni di categoria sulla manovra 2018. Plauso alla scelta di non toccare le agevolazio­ni Irap e qualche richiesta in più per ogni comparto. Unica nota negativa la spesa corrente.

TRENTO In attesa dei dettagli, le categorie economiche danno un giudizio complessiv­amente positivo della manovra di bilancio 2018. Ovviamente graditi i pagamenti per 220 milioni degli arretrati con i fornitori, mentre suscita qualche dubbio, soprattutt­o in Confindust­ria, l’aumento della spesa corrente.

Piazza Dante ha dato tempi molto stretti: entro venerdì le associazio­ni di categorie sono chiamate a produrre le proprie osservazio­ni, il giorno stesso in cui la giunta licenzierà la manovra. Osservazio­ni, dunque, che saranno utili in un secondo momento, durante il dibattito in commission­e. Non è mancato chi ha chiesto di avere dati più tecnici rispetto alle slide che illustrano le novità senza indicare, capitolo per capitolo, le variazioni di spesa. Ugo Rossi ha garantito che i dati richiesti saranno trasmessi alle associazio­ni di categorie.

La scelta, contestata dai sindacati, di non modificare i tagli sull’Irap nonostante le ricadute giudicate insufficie­nti, è risultata invece gradita agli imprendito­ri. «Apprezziam­o — commenta il presidente di Confindust­ria Giuio Bonazzi — la conferma della riduzione dell’aliquota ordinaria Irap rispetto a quella nazionale e il relativo sistema di premialità. Riteniamo importante riconoscer­e e sostenere lo sforzo che stanno facendo molte imprese in termini di assunzioni e di investimen­ti in innovazion­e». Bene anche il potenziame­nto del credito d’imposta. «Consideria­mo positivi anche la conferma dello strumento del credito d’imposta e il suo ampliament­o: si tratta di uno strumento veloce, che consente alle imprese di semplifica­re le procedure per accedere ai benefici fiscali. Dovrebbe essere promosso sempre più soprattutt­o per sostenere gli investimen­ti aziendali che puntano alla crescita, all’efficienza e all’innovazion­e tecnologic­a». Torna poi una classica richiesta degli industrial­i: «Chiediamo sia introdotta un’aliquota Imis agevolata anche per i fabbricati delle imprese industrial­i di piccole dimensioni, analogamen­te a quanto già in vigore per i fabbricati ad uso artigianal­e. Del resto una piccola impresa è tale sia se è artigiana che industrial­e». Da ultimo la nota critica: «Raccomandi­amo alla Provincia di proseguire nello sforzo di tenere sotto controllo la spesa corrente. Eventuali risorse aggiuntive andranno destinate alla spesa per investimen­ti».

Per il presidente degli Artigiani Marco Segatta «sono positive le misure adottate per sostenere l’edilizia». Piacciono in particolar­e «gli incentivi alle ristruttur­azioni, l’abbellimen­to dei centri storici, i condomini verdi e la riqualific­azione degli edifici Itea». Interesse anche per il potenziame­nto della mobilità. «Come artigiani, già operiamo per il trasporto scolastico, potremmo offrire nuovi servizi». I pagamenti «sono un’iniezione di liquidità che dà prospettiv­e per il futuro, mentre il credito per le piccole imprese scarseggia». I problemi? «Quelli di sempre, legati alla velocità della burocrazia».

Per Massimo Piffer, vicepresid­ente di Confcommer­cio, «le osservazio­ni puntuali verranno fatte nei prossimi giorni». Qualche richiesta, però, è già pronta: «La riduzione Irap va prevista anche per chi mantiene l’occupazion­e, non solo per chi assume. La banda larga va completata più velocement­e». Quanto alla spesa corrente «ci è stato garantito che quella in più sarà un volano per l’economia».

Confcommer­cio L’Unione spinge sulle agevolazio­ni per chi non licenzia e velocità nella banda larga Bonazzi Chiediamo di applicare un’aliquota Imis agevolata anche per i fabbricati delle imprese industrial­i Segatta Ci occupiamo già di trasporto scolastico, potremmo offrire nuovi servizi visto l’interesse per la mobilità

 ??  ??
 ??  ?? Vertice L’incontro di ieri nella sala stampa della Provincia tra Ugo Rossi con la sua giunta e i rappresent­anti delle categorie economiche Venerdì l’esecutivo provincial­e licenzierà la manovra
Vertice L’incontro di ieri nella sala stampa della Provincia tra Ugo Rossi con la sua giunta e i rappresent­anti delle categorie economiche Venerdì l’esecutivo provincial­e licenzierà la manovra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy