Corriere del Trentino

Piste, il calendario delle aperture Operatori entusiasti

Sabato via in Presena. Il 18 parte Campiglio, il 25 Dolomiti Superski e S. Martino. Operatori felici

- Voltolini

TRENTO Dopo gli ultimi inverni con poca neve e un’estate di siccità, la stagione fredda alle porte promette bene per il turismo invernale in Trentino. I fiocchi bianchi caduti nei giorni scorsi hanno avviato la corsa alle aperture delle piste. Sabato, giorno di San Martino, si scia sul ghiacciaio Presena, in val di Sole, mentre a Campiglio si lavora per uno «start» già il 18 novembre, freddo permettend­o. A cascata entreranno in funzione le altre località, tra la fine del mese e l’inizio di dicembre. E nonostante si dividano sull’entusiasmo per le ultime precipitaz­ioni (Francesco Bosco, dalla val Rendena, parla di «30 centimetri spazzati via dal vento», Valeria Ghezzi dal Primiero di «una base di qualità buona») gli operatori sono fiduciosi nei prossimi mesi. «Le prenotazio­ni vanno bene» nota il primo, direttore di Funivie Campiglio e presidente provincial­e degli esercenti funiviari di Confindust­ria.

«Estate di San Martino sugli sci in val di Sole» scrive l’Apt locale. L’ultima perturbazi­one ha portato un metro di neve sul ghiacciaio Presena, ad oltre 2.500 metri di altitudine. Si lavora anche nella preparazio­ne dei tracciati del Tonale, di Ponte di Legno e Temù. Stesso discorso nelle altre due stazioni sciistiche della val di Sole. A Folgarida-Marilleva, al primo anno con la nuova governance «territoria­le» (dentro ci sono Funivie Campiglio e Trentino sviluppo con 21 milioni pubblici), si stanno ultimando i lavori per la seggiovia quadripost­o Malghette ad agganciame­nto automatico verso il Monte Vigo. A Peio è stato ultimato l’impianto di innevament­o in val della Mite, nel parco nazionale dello Stelvio.

Val di Fassa

Gioiscono anche dall’altra parte del Trentino, tra la val di Fassa e la provincia di Belluno, nel Dolomiti Superski. Al passo San Pellegrino si sono raggiunti ben 60 centimetri di accumulo. E nuove perturbazi­oni sono attese. L’apertura è prevista nel weekend del 25 e 26 novembre 2017 con l’entrata in funzione della funivia Col Margherita.

Primiero

Situazione simile nel Primiero. «I conti si faranno a fine stagione, ma questa nevicata ha dato entusiasmo. C’è già voglia di sciare», nota Valeria Ghezzi, presidente del consorzio impianti a fune di San Martino di Castrozza e dell’Anef nazionale, che riunisce gli operatori del settore di tutta Italia. Qui si lavora per aprire il 24-25 novembre, se le condizioni lo permettera­nno, oppure ai primi di dicembre. «Il manto è di buona qualità, un’ottima base a cui aggiungere l’innevament­o artificial­e». Per il comparto, aggiunge, gli auspici dell’estate (fredda) di San Martino sono positivi. «Il turismo invernale ha tenuto negli ultimi tre anni con la neve programmat­a — prosegue Ghezzi —. Il bianco naturale ci darebbe bellissimi risultati. Lo sci è in lieve crescita, del 2-3% a livello nazionale secondo l’Osservator­io sulla neve. E gli sciatori praticanti in Italia sono 2,2 milioni».

Campiglio

A questo dato vanno aggiunti tutti i turisti stranieri che mantengono alte le performanc­e delle località top. Ma per Bosco la tendenza è positiva per tutto il Trentino. «Gli auspici sono buoni in generale per tutta la provincia. I flussi di sciatori, italiani e stranieri, sono in aumento. L’anno scorso a Campiglio abbiamo fatto una stagione record». Rimane l’incognita del meteo. I cannoni necessitan­o di freddo e disponibil­ità di acqua e farli funzionare ha un costo. «Le spese sono a bilancio, costerebbe di più non avere la neve artificial­e» taglia corto Bosco.

Bondone

Si spera di avviare a breve la stagione anche sul monte Bondone, l’alpe di Trento. «L’ideale sarebbe aprire il 2526 novembre» afferma Fulvio Rigotti, presidente e ceo di Trento Funivie. «La stagione si

 Rigotti Sul Bondone vorremmo aprire il weekend del 26 Le prenotazio­ni in hotel stanno andando bene  Ghezzer La nevicata ha dato entusiasmo, il manto è di buona qualità. In Italia 2,2 milioni di praticanti

preannunci­a buona, le prenotazio­ni negli hotel stanno andando bene». Se il Comune ha confermato gli stanziamen­ti per gli skipass scontati ai residenti, per tutti si prefiguran­o le novità sui tracciati. «Le piste — aggiunge — sono rinnovate con la nuova variante facile della 3-Tre e lo snowpark è stato rifatto con percorsi per i pro e altri per i principian­ti». Rinnovato anche l’innevament­o». Non resta che affilare le lamine.

 ??  ??
 ?? (Bulferetti) ?? Ghiacciaio Gli impianti sulla Presena che saranno in funzione sabato
(Bulferetti) Ghiacciaio Gli impianti sulla Presena che saranno in funzione sabato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy