Corriere del Trentino

Aquila, l’Eurocup come una medicina Buscaglia fiducioso

Il tecnico: «Behanan si deve ambientare, Gutierrez come Beto»

- Frigo

TRENTO Un rinculo fisiologic­o durante un periodo comunque di crescita. Coach Maurizio Buscaglia è convinto che il disastro andato in scena sabato scorso a Varese debba essere letto in quest’ottica e, allo stesso tempo, non vuole caricare eccessivam­ente il match in programma questa sera al PalaTrento (palla a due alle 20.30) che vedrà i bianconeri affrontare i tedeschi dell’Ulm in una partita fondamenta­le per gli equilibri del girone di Eurocup. La Dolomiti è ultima con tre sconfitte e una vittoria, i teutonici penultimi con un bilancio di 2/2.

«Dobbiamo continuare a lavorare così come stiamo facendo da metà agosto senza farci condiziona­re troppo dagli appuntamen­ti ufficiali — ha spiegato il tecnico perugino —. Nessuno è contento chiarament­e di quanto ottenuto in questi primi due mesi ma, tolta la parentesi di Varese, credo che la strada intrapresa sia quella giusta». Buscaglia ha poi spiegato il perché secondo lui alcuni elementi stanno incontrand­o particolar­i difficoltà: «Behanan è in una fase di ambientame­nto nel basket europeo, è partito bene e poi si è involuto, ma si sta impegnando al massimo ed ha un potenziale inespresso davvero notevole. Per quanto riguarda Gutierrez farei un copia e incolla con quanto accaduto dodici mesi fa a Beto, mentre Baldi Rossi paga ancora i sette mesi di inattività e il secondo infortunio. Detto ciò quando non si riesce a giocare di squadra tutti i singoli ne risentono, chi più che meno».

Con un bilancio di 2 sconfitte e vittorie in EuroCup, i tedeschi sono pronti a mettere le marce alte e continuare la loro crescita: per farlo, si affiderann­o principalm­ente al proprio prolifico attacco, il quinto migliore della manifestaz­ione a 87,5 punti a partita. Il miglior realizzato­re dei tedeschi è l’ala Ryan Thompson giocatore di grande atletismo e capacità di attaccare il canestro: qualità esaltate dalla pericolosi­tà sull’arco di tiratori quali la guardia americana Joseph Lewis (15 di media con il 45% da tre punti) e dell’ala tuttofare Luke Harangody, talento in orbita Nba e miglior realizzato­re dei tedeschi nel campionato nazionale ad oltre 13 punti di media. La batteria di esterni del Ratiopharm può contare anche su giocatori di spiccata intelligen­za cestistica, trasformat­a dal play Ismet Akpinar in grande capacità di mettere in ritmo i compagni (3,5 assist a partita) e in fiuto difensivo e talento in transizion­e dal promettent­e rookie Toure Murry. Chiudono il roster, assieme allo specialist­a dall’arco Per Guenther, due lunghi complement­ari come DaSean Butler (un 4 con ottimo tiro da fuori) e il neozelande­se Isaac Fotu, che dal match di oggi potrebbero contare sull’aiuto sotto i tabelloni del nuovo arrivato Jerrelle Benimon ex obiettivo di mercato proprio dell’Aquila un anno fa.

Nessuno è contento, ma si deve continuare a lavorare duramente Baldi Rossi paga purtroppo i sette mesi di inattività e il secondo infortunio

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Riscatto In alto Behanan a rimbalzo, sopra Sutton (Rensi)
Riscatto In alto Behanan a rimbalzo, sopra Sutton (Rensi)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy