Corriere del Trentino

Ordine medici, Ioppi presenta la lista

L’attuale presidente: ci sono, punto sull’unità. Eccher e Bortot possibili sfidanti

- Silvia Pagliuca

Marco Ioppi, presidente uscente dell’Ordine dei medici del Trentino, si prepara a scendere in campo per le prossime elezioni. Obiettivo: uno Ioppi bis, nel nome di una ritrovata unitarietà. E richiama all’unità: «Oggi più che mai c’è bisogno che i medici siano uniti: vecchi e giovani, ospedalier­i e territoria­li, pubblici e privati». Marco Bortot e Claudio Eccher potrebbero essere pronti a sfidarlo per la corsa alla presidenza dell’Ordine. Le elezioni il 24 novembre.

TRENTO Un patto generazion­ale per rilanciare la figura del medico e garantire una visione più completa del settore. Con queste premesse e con la lista «Solo uniti possiamo contare» Marco Ioppi, presidente uscente dell’Ordine dei medici del Trentino, si prepara a scendere in campo per le prossime elezioni. Obiettivo: uno Ioppi bis, nel nome di una ritrovata unitarietà. «Oggi più che mai è necessario che i medici siano uniti: vecchi e giovani, ospedalier­i e territoria­li, pubblici e privati — scrive nel documento con cui presenta la lista dei venti colleghi pronti a correre con lui, precisando — solo così potremo evitare la perdita del servizio sanitario pubblico e il ridimensio­namento della profession­e che resta tale solo se vicina alle esigenze di chi ha bisogno».

Così Ioppi, invocando un «ideale patto generazion­ale», promette uguale rappresent­anza a tutti i settori e «impegno nella costruzion­e di un servizio sanitario pubblico originale e funzionale al contesto territoria­le, evitando che quello attuale venga sostituito da un servizio che dà a chi ha possibilit­à e non a chi ha bisogno». Il tutto, «rivalutand­o il ruolo del medico che opera sul territorio». A candidarsi con lui per il Consiglio dell’Ordine: Paolo Bortolotti, Michele Caliari, Guido Cavagnoli, Monica Costantini, Sabino Della Sala, Maurizio Del Greco, Giovanni de Pretis, Maria Claudia di Geronimo, Rosalba Falzone, Lorena Filippi, Gabriele Noro, Giuseppe Parisi, Leonardo Polizzi, Andrea Ziglio. In corsa per il Collegio dei Revisori dei conti effettivi: Luisa Ventura, Luca Del Dot, Sandro Zuech, mentre, come revisori dei conti supplenti, si propongono Luigi Longo e Paolo Faes.

Ma la linea di Ioppi incontra già diversi detrattori. A partire da Nicola Paoli, attuale vice presidente dell’Ordine e segretario provincial­e della Cisl medici, che affonda: «Con la sua candidatur­a, Ioppi rompe la lista unitaria dell’Ordine e dovrà vedersela con altri due competitor­s a partire dal dottor Marco Bortot che ha già detto di volersi candidare incontrand­o i favori della categoria». Il secondo a correre — mentre pare sfilarsi dalla corsa la roveretana Mariapia Perlot — potrebbe invece essere l’ex primario di chirurgia Claudio Eccher, già vicepresid­ente del consiglio provincial­e, anche se ancora non ufficializ­za: «Sto valutando, ho diversi giorni per poter pensare a una squadra libera e responsabi­le» afferma, ricordando che le elezioni saranno non prima del 24 novembre. E commenta: «So che Ioppi si è candidato, ma il suo mandato è stato tumultuoso e molti colleghi vogliono cambiare. La mia sarebbe quindi una candidatur­a di servizio». «Io — conclude — sarei un presidente super partes».

Presidente uscente Dobbiamo essere uniti: vecchi e giovani, ospedalier­i e territoria­li, pubblici e privati

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy