Corriere del Trentino

San Martino, la nuova ciclabile diventa realtà

Lavori pubblici, anche un’area sportiva a Cadine. Approvate opere per 720.000 euro

- E. Fer.

Lo storico quartiere di San Martino avrà la sua pista ciclabile che unirà piazza Raffaello Sanzio e via Torre Verde. I lavori inizierann­o il prossimo anno. L’annuncio è stato dato ieri dal Comune.

TRENTO Dieci posti auto in meno, una pista ciclo-pedonale in più: verrà realizzata nell’estate del prossimo anno in via san Martino e unirà piazza Raffaello Sanzio e via Torre d’Augusto. «Consentirà di collegare la scuola primaria dedicata al pittore urbinate con il parco della Predara» chiosa l’assessore Italo Gilmozzi. L’opera è una delle quattro approvate recentemen­te dalla giunta e che saranno realizzate nel 2018 per un totale di 720.000 euro: verranno anche rifatti gli spogliatoi del campo da calcio “Prada” in via Lavisotto, a Cadine il vecchio campo sportivo dimesso da alcuni anni sarà trasformat­o in spazi per il gioco con un campo da calcetto e uno da basket e sarà sostituito l’impianto di illuminazi­one della scuola materna di Sopramonte.

L’obiettivo principale, in quest’ultimo caso, è il risparmio energetico: corpi illuminant­i a Led prenderann­o il posto dei neon e delle lampadine attuali. In questo modo si dimezzeran­no i consumi e si potrà accedere al conto termico nazionale che prevede un contributo di rimborso a fondo perduto del 40% sul totale della spesa (il costo totale dell’intervento è di 110.000 euro).

Un altro intervento di manutenzio­ne straordina­ria riguarderà gli spogliatoi del “Prada”, a ridosso del campo Coni, parte di un edificio realizzato ancora nel 1970: la data motiva da sola l’urgenza dei lavori. «Gli ambienti presentano un forte stato di degrado — spiega Gilmozzi — le docce sono insufficie­nti e gli spazi fungono pure da ufficio e magazzino». Verranno costruiti, quindi, due nuovi spogliatoi, con sei docce ognuno e servizi igienici; saranno rifatti gli impianti termico e idraulico, l’edificio sarà provvisto di cappotto e pannelli solari per il riscaldame­nto dell’acqua. I lavori si faranno fra giugno e settembre e costeranno complessiv­amente 200.000 euro.

Sempre in tema di sport, l’area sportiva di via di Caman a Cadine sarà trasformat­a in uno spazio di gioco aperto alla collettivi­tà: a disposizio­ne ci saranno un campo da calcetto in erba naturale, uno da basket e un’area attrezzata, oltre che con tavoli e panche, con un tavolo da ping pong e una rete da pallavolo. L’idea dell’amministra­zione è di partire con i lavori (che costeranno complessiv­amente 250.000 euro) a metà del prossimo anno.

Infine, la pista ciclabile: a larghezza variabile fra i 2,60 e i 4,30 metri, sarà accompagna­ta dalla piantumazi­one di nuovi oleandri, già presenti nella via, e da una pavimentaz­ione in porfido. Contestual­mente verrà rifatto anche il collettore delle acque bianche: i lavori saranno eseguiti in estate.

 ?? (foto Rensi) ?? Via san Martino Il tratto dove sorgerà la pista ciclo-pedonale
(foto Rensi) Via san Martino Il tratto dove sorgerà la pista ciclo-pedonale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy