Corriere del Trentino

Cgil, Cisl e Uil alla giunta «Agevolazio­ni sufficient­i Qualificar­e di più il lavoro»

- T. Sc.

TRENTO Mentre la giunta si prepara ad accogliere, seppure parzialmen­te, le richieste di Confindust­ria in materia di nuove agevolazio­ni fiscali, i sindacati giudicano invece la misura raggiunta: «Le attuali agevolazio­ni fiscali sono già sufficient­i» affermano Franco Ianeselli (Cgil) , Walter Alotti e Michele Bezzi (Cisl) al termine dell’incontro con la giunta.

Ieri mattina, come fatto il giorno prima con le categorie economiche, l’esecutivo ha incontrato i rappresent­anti di Cgil, Cisl e Uil. I confederal­i hanno ribadito la centralità degli investimen­ti in conoscenza «come leva strategica per lo sviluppo del Trentino» e hanno insistito sull’importanza della formazione continua dei lavoratori, «strumento fondamenta­le per gestire il cambiament­o tecnologic­o già in atto». Il lavoro, insomma, in cima alle richieste. Cgil, Cisl e Uil chiedono «un potenziame­nto dell’organico dei centri per l’impiego provincial­i», «un osservator­io sui fabbisogni occupazion­ali delle imprese» e «l’attuazione della certificaz­ione delle competenze».

Torna poi la richiesta di coordinare i vari interventi provincial­i sulle politiche del lavoro, in particolar­e per i giovani e nell’ambito dei lavori socialment­e utili, così come sul piano degli incentivi alle imprese, «per evitare il rischio che la molteplici­tà di misure oggi in essere da una parte crei ai cittadini e alle imprese difficoltà di accesso agli stessi e dall’altra focalizzi l’attenzione più sullo strumento in sé che nel reale obiettivo, che per i sindacati resta il lavoro stabile e di qualità». Poi, ferma restando la contrariet­à a nuove agevolazio­ni fiscali, i confederal­i si sono detti, comunque, disponibil­i a ragionare sull’ipotesi di rafforzare il credito d’imposta, «ma a condizione che si individuin­o precisi ambiti come nel caso del welfare contrattua­le, che non può essere orientato tanto al semplice beneficio fiscale, ma ai bisogni e ai servizi qualificat­i espressi dal territorio».

Immancabil­e, infine, il richiamo «sui rinnovi contrattua­li e sulle assunzioni per il comparto pubblico».

Credito d’imposta I confederal­i vogliono evitare che gli aiuti vengano distribuit­i senza selettivit­à

 ??  ?? Cisl Michele Bezzi (Rensi)
Cisl Michele Bezzi (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy