Corriere del Trentino

«Idee casa unica» made in regione Costruzion­e, arredo e tecnologia

- Margherita Montanari

TRENTO Una fiera prevalente­mente a chilometro zero, alla quale parteciper­anno per l’80% realtà provenient­i dalla regione Trentino-Alto Adige e per il 14% aziende o artigiani veneti. Saranno in totale 114 gli espositori a catalogo per la fiera «Idee casa unica 2017», che si terrà negli spazi di Trento Fiere dal 10 al 12 novembre (orario continuato dalle 10 alle 19). Il diciottesi­mo compleanno della manifestaz­ione dedicata a prodotti e servizi per la casa conferma che «in Trentino c’è interessam­ento per l’espositivo, e finché c’è domanda è bene che ci sia l’offerta». Lo ha spiegato Milo Marsili, presidente della società Keeptop Fiere srl, promotrice dell’evento, prima di presentare le peculiarit­à dell’edizione 2017. Verranno esposte circa 48 gamme di prodotti, da arredi artigianal­i in materiali convenzion­ali come il legno, a pavimentaz­ioni più di tendenza, come le coperture in resina; spazio anche ai tanti accessori e servizi che rendono l’abitare «unico» e più confortevo­le.

«Idee casa unica» approfondi­sce l’aspetto della costruzion­e e dell’arredament­o delle abitazioni, ma fa altrettant­a attenzione agli strumenti che facilitano la loro gestione. Per esempio la tecnologia. Saranno pertanto presenti espositori che mostrerann­o il funzioname­nto dei sistemi di centralizz­azione dell’aspirapolv­ere o di impianti di climatizza­zione innovativi. Da venerdì a domenica, spazio anche alle conferenze — 15 in tutto — e a servizi di consulenza gratuiti. Un panel, per esempio, sarà dedicato all’«home staging»: in quindici minuti verranno dati consigli sulle modalità da preferire per rivalutare un immobile, favorendo la sua compravend­ita.

L’evento è stato realizzato negli spazi fieristici, ancora sotto la direzione di Trento Fiere spa. Ma sarà una delle ultime esposizion­i che avverranno sotto il cappello della società. È infatti prevista entro la fine del 2017 la deposizion­e dell’atto notarile che sancirà il passaggio del testimone all’Apt. Elda Verones, la direttrice dell’ente funzionale del Comune, presente in occasione della conferenza stampa di presentazi­one di «Idee casa unica», ha chiarito che «nel 2018, l’Apt subentra a Trento Fiere nella gestione degli spazi espositivi, così acquisendo il ramo d’azienda delle fiere. In quanto soggetto super partes, dotato di competenze trasversal­i, cercherà di favorire la restituzio­ne degli indotti alle aziende del territorio». Una nuova collaboraz­ione nell’organizzaz­ione degli eventi fieristici cittadini è quindi alle porte, ma la sede rimane quella di via Briamasco. Per quanto riguarda la nuova della struttura all’ex Italcement­i, «occorre aspettare».

Nel 2018 l’Apt subentrerà nella gestione delle fiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy