Corriere del Trentino

Firmian, il mercato piace

Il primo bilancio soddisfa cittadini e ambulanti

-

BOLZANO Una buona partenza, con impression­i positive e la nascita di un nuovo punto d’incontro che vivacizza il quartiere Firmian. È il bilancio tracciato dai commercian­ti ambulanti iscritti all’Unione commercio dell’Alto Adige in riferiment­o al nuovo mercato settimanal­e che ha preso il via lo scorso 11 ottobre. A un mese di distanza dalla partenza della nuova iniziativa commercial­e i protagonis­ti sono più che soddisfatt­i, anche per l’ottima accoglienz­a riservata al mercato da parte della popolazion­e residente della zona, che vede nelle possibilit­à di acquisto garantite dal nuovo mercato un elemento di vivacizzaz­ione del quartiere.

Il nuovo mercato si tiene ogni mercoledì in piazza Montessori. Per il momento si tratta di una sperimenta­zione che è destinata a durare fino alla fine del 2018. «La partenza è stata buona, e per i partecipan­ti al mercato la prima impression­e è assai positiva» assicurano i commercian­ti ambulanti nell’Unione facendo un primo bilancio dell’iniziativa. «I clienti apprezzano molto questo nuovo punto di attrazione e di incontro sociale. E la piazza è perfetta per un mercato» conferma Hans Schmidt di Lana, maestro panificato­re e presente al mercato con un proprio banco.

Ora bisogna aumentare la notorietà del mercato e soprattutt­o informare i residenti della zona della presenza di questa nuova possibilit­à di acquisto. Durante la fase di prova di quindici mesi si valuterà se confermare il «Mercato del mercoledì».

Con le sue diciassett­e bancarelle, il mercato dovrebbe puntare principalm­ente sulla varietà merceologi­ca e sui prodotti di stagione. Otto bancarelle vendono abbigliame­nto, tre offrono alimentari, uno offre prodotti freschi dal maso e altre due frutta e verdura. Due ulteriori bancarelle vendono oggetti di uso comune e uno offre piante di stagione e fiori. «Il commercio su aree pubbliche integra il commercio stazionari­o attira nuovi clienti nei centri urbani e nei quartieri, rappresent­ando così un importante elemento del commercio di vicinato locale» concludono gli ambulanti nell’Unione, sottolinea­ndo un tema che sta a cuore dei commercian­ti.

 ??  ?? Portavoce Christine Walzl
Portavoce Christine Walzl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy