Corriere del Trentino

Equo compenso bocciato da Tonini De Bertolini: è una norma di giustizia

-

che stupito dalle «resistenze». La proposta di legge ha fatto ben poca strada. La norma è stata stralciata su proposta del presidente della Commission­e bilancio, il senatore trentino del Pd Giorgio Tonini. Il motivo è formale: nella legge di bilancio non ci possono essere norme ordinament­ali. Il senatore avrebbe ammesso che il tema è controvers­o e che «sono emersi impatti rilevanti sul sistema economico generale, ancorché non direttamen­te sul bilancio dello Stato». Norma stralciata quindi.

«Si tratta di una valutazion­e solo politica» commenta l’avvocato Andrea de Bertolini, presidente dell’ordine degli avvocati di Trento. «Non lo condivido in quanto l’articolo 99 prevedeva una sanzione a carico del contraente forte da pagare allo Stato. Da un punto di vista formale — spiega — non è, a mio avviso, una norma di carattere ordinament­ale». «Il giudice, accertate la non equità del compenso e la vessatorie­tà di una clausola determina il compenso dell’avvocato — cita l’articolo 99 — tenuto conto dei parametri previsti dal regolament­o e condanna la parte soccombent­e al pagamento di una somma da 258 a 2.065 euro mediante versamento su apposito capitolo dell’entrata del bilancio dello Stato». Quest’ultimo passaggio, secondo gli avvocati, è dirimente. Non si tratta di una norma ordinament­ale e comunque la sanzione entrerebbe nel bilancio statale.

Ma in gioco, tuona l’avvocatura, c’è molto altro: perdita di qualità, riduzione del diritto di difesa «in recinti in cui il mero rapporto di forza economica condiziona il profession­ista minando la dignità dell’avvocatura», equità sociale e garanzie per il cittadino. «Il mercato non si autoregola — spiega De Bertolini — crea degli squilibri, è necessario intervenir­e». La proposta di legge riguarda gli avvocati, ma l’idea era quella di estenderla anche ad altri profession­isti. A rischio, come detto, sono soprattutt­o i giovani. «Confido che questo governo che si è speso e impegnato in termini innovativi a rispettare gli impegni assunti — conclude De Bertolini — nell’interesse dei cittadini e della tutela dei diritti».

 ??  ?? La battaglia Andrea De Bertolini è il presidente dell’Ordine degli avvocati di Trento (Foto Rensi)
La battaglia Andrea De Bertolini è il presidente dell’Ordine degli avvocati di Trento (Foto Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy