Corriere del Trentino

Palazzo Unione, si cambia Riconversi­one energetica da oltre due milioni di euro

- E. Fer.

La visione da perseguire con la variante generale del Prg, secondo il gruppo di lavoro che ne ha predispost­o gli obiettivi, può essere espressa in cinque sfide (per una Trento «eco», accoglient­e, accessibil­e, smart e bella). Le stesse che caratteriz­zano, secondo il sindaco Alessandro Andreatta, l’intervento per la riqualific­azione energetica dell’edificio che ospita la sede di Confcommer­cio (un progetto da 2,5 milioni di euro e poco meno di un anno di lavori): «Un’operazione nel pieno solco di quello che la città è e di quello che vuole diventare» chiosa il primo cittadino.

Nell’idea dell’Unione e degli architetti di Evenstudio la riconversi­one energetica è la chiave di volta di un progetto che, oltre a dare un nuovo volto al palazzo di via Solteri, consentirà ai suoi inquilini di risparmiar­e il 40% rispetto ai coqualific­ativi sti di gestione attuali. Pompe di calore elettriche, pannelli solari, trattament­i dell’aria su tutto il piano terra, riscaldame­nto e raffreddam­ento attraverso nuovi sistemi recuperato­ri di calore, tripli vetri su tutte le facciate sono gli elementi del nuovo edificio che sarà anche ampliato di un centinaio di metri quadrati, destinati a ospitare una nuova sala conferenze da 100 posti.

«All’esterno saranno creati degli spazi verdi oggi mancanti grazie all’acquisto, da parte di Confcommer­cio, di un nuovo garage con 200 posti auto che libererà il piazzale dalle auto — spiegano gli architetti Mattia e Fulvio Forti — il pianterren­o sarà demolito e risagomato con ampie vetrate, tutti i vetri saranno rimossi: al loro posto un’installazi­one a facciate continue che conferirà all’edificio anche un aspetto più moderno (1,3 milioni di euro il costo, ndr) ».

«Mettere mano al palazzo dopo 25 anni è un modo per fare la nostra parte — commenta il presidente di Confcommer­cio Gianni Bort — per migliorare la produttivi­tà e l’efficienza del territorio ma anche la qualità estetica del paesaggio » . L’obiettivo è «brindare al Natale 2018 nel nuovo edificio»: i lavori inizierann­o a febbraio, la struttura sarà comunque fruibile.

 ?? (foto Nardelli) ?? Rendering Il nuovo volto che il palazzo Unione avrà fra un anno
(foto Nardelli) Rendering Il nuovo volto che il palazzo Unione avrà fra un anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy