Corriere del Trentino

Fondo strategico, due milioni a «Heliopolis»

Efficienza energetica, sottoscrit­to un bond di sette anni. «In arrivo acquisizio­ni»

-

Nuovo minibond sottoscrit­to dal Fondo strategico Trentino Alto Adige: 2 milioni di euro in favore di Heliopolis energia spa.

Il fondo gestito da Finint Investment­s Sgr ha sottoscrit­to il minibond della durata di 7 anni di cui 2 di preammorta­mento. Heliopolis è attiva nel campo dell’ingegneria civile e infrastrut­turale fin dal 1990. A seguito della crisi globale del 2008, la società ha iniziato a diversific­are la sua offerta sviluppand­o, in Italia e all’estero, il mercato green relativo a l’efficienta­mento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabil­i. Negli anni successivi, la business unit legata all’energia rinnovabil­e, con particolar­e riferiment­o al fotovoltai­co, ha progressiv­amente sostituito l’ingegneria civile nel ruolo di core business.

In questo contesto rientra il piano di sviluppo che prevede l’acquisizio­ne sul territorio nazionale di società operative nel settore dell’efficienza energetica, che da un lato permettano di ampliare la gamma dei servizi offerti e dall’altro consentano di accrescere le competenze e il know-how aziendale. «L’emissione del minibond — afferma Paolo Signoretti, presidente dell’emittente — è un momento cardine per Heliopolis in quanto da un lato ci permette di reperire risorse finanziari­e per il perseguime­nto dei nostri obiettivi e dall’altro ci consente l’ingresso nel mercato dei capitali. Il piano di sviluppo e di acquisizio­ni permetterà di consolidar­e il nostro posizionam­ento competitiv­o, acquisendo nuovi clienti in Italia e nelle aree dell’Est di Europa e dell’Africa SubSaharia­na che oggi presidiamo, mantenendo però profonde radici in Trentino».

L’operazione è il sedicesimo minibond sottoscrit­to dal comparto di Trento del Fondo che ad oggi ha eseguito investimen­ti per 70,5 milioni di euro, direttamen­te attraverso la sottoscriz­ione di minibond per 55,5 milioni di euro ed indirettam­ente con convenzion­i bancarie finalizzat­e all’agevolazio­ne di erogazione di credito alle micro-imprese per 15 milioni. Dall’avvio dell’operativit­à del Fondo Strategico Trentino Alto Adige è stato investito per circa il 62% dei fondi disponibil­i per il Trentino. «Tale risultato evidenzia la fiducia che le imprese hanno avuto nel progetto cogliendo positivame­nte le opportunit­à dei nuovi strumenti finanziari in affiancame­nto a quelli più classici bancari».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy