Corriere del Trentino

Autismo e solidariet­à Mattarella premia il coraggio trentino

Assegnate ieri dal presidente Mattarella. Riconosciu­to l’impegno nel volontaria­to

-

TRENTO Ci sono anche tre cittadini trentini fra i destinatar­i delle trenta onorificen­ze al merito conferite dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Si tratta di Giovanni Coletti, di Taio, premiato per il suo contributo alla costruzion­e di Casa Sebastiano, Claudio Dutto, di Riva del Garda, insignito per il suo servizio volontario di odontoiatr­a in Kenya e di Delio Miorandi, roveretano, del quale è stato riconosciu­to l’impegno di una vita nel sostegno all’integrazio­ne della comunità di emigranti italiani in Germania.

Mattarella, motu proprio, ha concesso le onorificen­ze a cittadini e cittadine che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidariet­à, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.

Fra i nuovi ufficiali dell’ordine al merito della repubblica italiana figurano dunque, da ieri, anche Giovanni Coletti e Claudio Dutto. 58 anni il primo, di Taio, imprendito­re e presidente, da anni, dell’Associazio­ne genitori soggetti autistici e della Fondazione trentina per l’autismo: il presidente della repubblica ha riconosciu­to l’importanza del suo contributo alla progettazi­one e costruzion­e, a Coredo, di Casa Sebastiano, struttura destinata alla residenzia­lità, alla riabilitaz­ione e al trattament­o sociale e sanitario delle persone affette da autismo, uno fra i più avanzati centri d’Europa.

Claudio Dutto, invece, 63 anni, da Riva del Garda era partito per Ukunda, in Kenya, nel 2010 per aiutare i bambini del luogo nell’igiene dentale: l’attività di check up e istruzione ben presto si è trasformat­a in una vera e propria clinica odontoiatr­ica. Dalla semplice poltrona alle «pinze» allo strumentar­io di base, fino all’autoclave per sterilizza­re gli strumenti, al braccio radiografi­co e allo scanner per realizzare radiografi­e, l’Ukunda dental clinic cura gratuitame­nte i bambini. «Per la generosità con cui ha prestato il suo servizio volontario» Dutto è stato premiato dal presidente della repubblica, che ha nominato, infine, commendato­re dell’ordine al merito della repubblica italiana Delio Miorandi. 79 anni, originario di Rovereto, Miorandi si è trasferito in Germania nel 1959 per studiare sociologia a Francofort­e. Ci sarebbe dovuto rimanere solo un anno, alla fine ci ha trascorso una vita intera, non priva di impegno visto che un anno fa ha ricevuto il «Deutscher Burgerprei­s», la massima onorificen­za tedesca al mondo del volontaria­to. L’importanza della sua attività di sostegno all’integrazio­ne della comunità di emigranti italiani in Germania, a partire da quella insediata a Russelshei­m, quartier generale della Opel, è stata riconosciu­ta anche da Mattarella.

 ??  ??
 ??  ?? Premiato Delio Miorandi l’anno scorso a Berlino per il «Deutscher Burgerprei­s»
Premiato Delio Miorandi l’anno scorso a Berlino per il «Deutscher Burgerprei­s»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy