Corriere del Trentino

Upt, nodo programma Dellai: spirito Margherita

Sabato il coordiname­nto per analizzare i rapporti con gli alleati. Dellai, ipotesi Valsugana

- Ma. Gio.

TRENTO Nella riunione del parlamenti­no di metà ottobre il via libera era stato unanime, pur con più di una critica alla vigilia e durante l’incontro (in particolar­e dall’ex segretario Donatella Conzatti). Ma alla fine l’accordo con il Pd, anche in casa Upt, aveva ricevuto l’atteso lasciapass­are.

Con una modifica che, sul momento, era sembrata minimale. Ma che ora torna sul tavolo del partito guidato dall’assessore Tiziano Mellarini. In sostanza, dal testo dell’accordo era stato tolto il riferiment­o a una «intesa programmat­ica», sostituito da una formula più generale. Un cambiament­o che, di fatto, aveva reso il documento più un accordo elettorale in vista dei prossimi appuntamen­ti (le Politiche, ma soprattutt­o le provincial­i dell’autunno del prossimo anno).

La possibilit­à di avviare un ragionamen­to programmat­ico con i dem, però, non è stata archiviata. Anzi. E proprio su questo, sabato prossimo, l’Upt riaprirà il confronto. In agenda, alle 9.30 del mattino nella sede di via Lunelli, c’è il coordiname­nto provincial­e dell’Unione. Che vede al primo punto all’ordine del giorno proprio il nodo dei «rapporti con il Pd». E, dunque, anche la necessità di capire se il partito — non tanto i vertici, quanto la base — si muoverà compatto verso la possibilit­à di un dialogo con i dem che vada oltre il mero aspetto elettorale (le elezioni politiche saranno comunque il secondo punto affrontato dal coordiname­nto provincial­e). Un via libera che, in casa Upt, non tutti sembrano dare per scontato. E che sarà il primo passo in vista di un incontro allargato con gli esponenti del Partito democratic­o sul bilancio e su altre partite, che dovrebbe essere fissato per i primi giorni di dicembre.

Intanto, in vista delle prossime elezioni Politiche, al centro dell’attenzione c’è in particolar­e Lorenzo Dellai. Che nella suddivisio­ne dei seggi, con Trento probabilme­nte appannaggi­o del Pd, potrebbe riservare qualche colpo di scena: secondo alcune indiscrezi­oni, il parlamenta­re potrebbe fare una prova di forza presentand­osi per il difficile seggio della Valsugana.

E lo stesso Dellai, insieme al senatore Vittorio Fravezzi, ha organizzat­o venerdì sera al Marinaio una castagnata per discutere di politica. «Si deve ripartire dallo spirito e dall’esperienza della Margherita trentina — hanno detto Dellai e Fravezzi — per recuperare il senso di una presenza utile al Trentino, proprio di fronte alle sfide che i cambiament­i epocali impongono alla nostra Autonomia».

 ?? (Foto Rensi) ?? Unione Tiziano Mellarini e Lorenzo Dellai
(Foto Rensi) Unione Tiziano Mellarini e Lorenzo Dellai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy