Corriere del Trentino

Di Benedetto voleva Grassi in Austria

Itas, Di Benedetto preparava il piano di «salvataggi­o» per Grassi. I dialoghi con il presidente e i sospetti

-

In una conversazi­one l’ex presidente di Itas Giuseppe Di Benedetto cercava di rassicurar­e Grassi. Di Benedetto avrebbe pensato a un «piano di salvataggi­o» per Grassi: «E andare a Vienna?».

Depositate nuove conversazi­oni. La difesa: clima distante da minacce

TRENTO «Ermanno, io sto lavorando per smorzare le cose». È il 25 gennaio 2017, lo scandalo giudiziari­o su Itas e le presunte truffe messe in atto dall’ex direttore generale ai danni della Mutua ancora non è scoppiato, ma l’indagine è già partita. Grassi sa di rischiare di finire nel mirino della magistratu­ra dopo la denuncia dell’ex dipendente Alessandra Gnesetti. In una conversazi­one l’ex presidente di Itas Giuseppe Di Benedetto cerca di rassicurar­e Grassi, ma i colloqui hanno un sapore ambiguo. Di Benedetto rassicura Grassi, ma quest’ultimo forse non si fida e registra tutti dialoghi. Poi sarà lo stesso Grassi a dire all’investigat­ore privato cosa pensa del presidente: «Ha massacrato me e i colleghi per due anni».

All’indomani della decisione del gup Francesco Forlenza di rinviare tutti e cinque gli imputati a giudizio affiorano nuove carte esemplific­ative del rapporto tra Grassi e Di Benedetto, «e del clima — sottolinea l’avvocato Matteo Uslenghi nella memoria difensiva — distante da minacce». Colloqui che, ad avviso della difesa, smontano l’accusa di estorsione. Ma c’è di più. Nelle conversazi­oni spunta anche il piano di «salvataggi­o» per il direttore generale con un posto di prestigio a Vienna, senza rinunciare alla casa.

Di Benedetto: «...Mi auguro che non ci siano rinvii Ermanno.. perché se ci capita il rinvio che c... facciamo? Ecco perché io sto pensando ammetti..» Grassi: «Lo so»

Di Benedetto: «...Io vorrei valutare a livello internazio­nale... non è che te ne vai e sei in mezzo alla strada... la mia preoccupaz­ione:

ammetti che sei obbligato ad andare via...».

Il presidente di Itas a questo punto fa la proposta.

Di Benedetto:« Ermanno, dove vai nel mercato italiano? Per questo pensiamoci bene, perché non prendiamo Vienna?»

Grassi: «Eh si non avevo pensato a questo aspetto».

Di Benedetto:« Allora direttore generale a Vienna, sapendo chi sei tu, una collaboraz­ione azionaria tra di noi... Che non abbiamo addirittur­a interessi.. Esci dalla mischia e ti tieni la tua casa, perché sei a Trento...».

L’inchiesta

 ??  ?? Il patto L’ex direttore Grassi e l’ex presidente Di Benedetto
Il patto L’ex direttore Grassi e l’ex presidente Di Benedetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy