Corriere del Trentino

Raggirata dal caldaista con false manutenzio­ni

Valsugana: anziana circuita, spariti 29.000 euro. Evasore totale, consegna le ricevute alla vittima

- D. R.

TRENTO «Questi lavori vanno fatti, altrimenti rischia delle sanzioni pesanti». E ancora: «Deve stare attenta». Poi, ecco arrivare la telefonata di fantomatic­i, quanto improbabil­i, dipendenti della Provincia che mettono in guardia l’anziana signora.

È iniziato tutto così. Prima un piccolo intervento di manutenzio­ne ordinaria della caldaia poi la prospettaz­ione della necessità di nuovi lavori, «indispensa­bili», avrebbe detto il caldaista alla donna. Così lei, spaventata, avrebbe continuato a pagare, fino a quando, finiti i soldi della sua magra pensione, è stata costretta a chiedere prestiti ai figli e ai familiari. «Mi servono per i lavori della caldaia» avrebbe detto la donna, un po’ imbarazzat­a e a disagio. In un primo momento i familiari le avrebbero prestato alcune somme di denaro, poi sono iniziati i primi sospetti. I dubbi non sono sorti subito perché in fondo c’erano tanto di ricevute fiscal dei presunti lavori svolti, sarebbero ben 29 quelle consegnate dal caldaista, un piccolo artigiano della Valsugana, che apparentem­ente faceva tutto in regola, peccato che nella realtà l’uomo, oltre a non aver fatto quasi nessuno dei lavori di manutenzio­ne prospettat­i alla povera signora, aveva realizzato delle false ricevute, visto che al Fisco l’uomo è praticamen­te sconosciut­o e risulta evasore totale dal 2008.

L’artigiano aveva progettato il piano con grande cura riuscendo a carpire la fiducia della donna e, approfitta­ndo dell’età dell’anziana signora, nel giro di un anno sarebbe riuscito a farsi consegnare ben 29.000 euro, una cifra enorme, soprattutt­o per una pensionata. A scoprire il raggiro sono stati gli investigat­ori della guardia di finanza dopo la denuncia del figlio della donna che, il 14 settembre scorso, si è presentato negli uffici della Finanza. Gli uomini delle Fiamme gialle si sono subito messi al lavoro e hanno svelato il deprecabil­e piano truffaldin­o dell’artigiano. Secondo quanto ricostruit­o il caldaista avrebbe tenuto sotto scacco la povera signora, un’anziana della Valsugana, per quasi un anno, approfitta­ndo delle sue ansie e paure; in un primo momento la donna non è riuscita a confidarsi con i famigliari, spaventata dalle conseguenz­e. I finanzieri, che stanno analizzand­o anche i tabulati del traffico telefonico per verificare chi c’era dietro alle telefonate dei falsi dipendenti della Provincia, hanno denunciato l’artigiano per truffa e circonvenz­ione d’incapace.

 ??  ?? Guardia di finanza Le Fiamme gialle hanno svelato il piano del truffatore
Guardia di finanza Le Fiamme gialle hanno svelato il piano del truffatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy