Corriere del Trentino

Trentino in Vanguard Initiative grazie al 3d

Mercoledì l’ufficializ­zazione. Il progetto è quello della ProM Facility del polo Meccatroni­ca

- Chiara Marsilli

TRENTO La stampa 3d come traino per le relazioni europee del Trentino. Mercoledì 22 verrà formalizza­ta l’adesione della Provincia a Vanguard Initiative, una rete europea di regioni che lavorano sulla manifattur­a avanzata.

Valeria Liverini, che a Bruxelles dirige l’ufficio per i rapporti con l’Unione europea della Provincia autonoma di Trento, presenta così il progetto: «Con questa firma si sancisce l’ingresso in una rete di eccellenza a livello europeo. Dopo aver superato una fase di osservazio­ne di sei mesi e consegnato una formale applicatio­n descrivend­o il nostro sistema produttivo e il tipo di risorse che potevamo mettere a disposizio­ne la nostra candidatur­a è stata valutata dal board di Vanguard Initiative. Il progetto con il quale siamo entrati è legato alla ricerca sulla stampa 3d portata avanti dalla ProM Facility all’interno del Polo Meccatroni­ca. L’importanza di questa esperienza è dovuto al fatto che Vanguard Initiative nasce dal basso, attraverso la collaboraz­ione tra regioni europee, ed è ora è considerat­a un’esperienza di massima rilevanza, tanto è vero che diventa interlocut­ore diretto con la Commission­e Europea riguardo le iniziative che attengono al mondo della manifattur­a avanzata».

Nata a fine 2013 su proposta delle Fiandre, la Vanguard Initiative promuove progetti pilota nei settori delle tecnologie avanzate in coerenza con la S3, la Strategia di specializz­azione intelligen­te utilizzata in tutta l’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazion­e. Gli ambiti di lavoro sono molti e diversific­ati. Oltre alla stampa 3d si occupa anche di ricerca nel campo della bio-economia, della sostenibil­ità ambientale e sociale della manifattur­a, di nano materiali e di energie rinnovabil­i. La particolar­ità, spiega ancora Liverini, è costituita dal fatto che «la modalità di lavoro di questa iniziativa consente alle imprese di dialogare con imprese di altri territori. Le possibilit­à sono molteplici: è già in corso di ideazione un progetto di formazione sul tema della manifattur­a avanzata, ma in prospettiv­a futura vogliamo che questa rete consenta a imprese di altri territori di venire a Rovereto per testare e fare sperimenta­zioni dei loro prodotti nelle strutture della ProM Facility». La Provincia di Trento aderisce all’iniziativa con una serie di partner operativi: Hit Hub Innovazion­e Trentino e il Polo Meccatroni­ca sotto il coordiname­nto del Dipartimen­to allo sviluppo economico e al lavoro.

«L’iniziativa consente alle imprese di dialogare con gli altri territori europei»

 ??  ?? Manifattur­iero La presentazi­one a Olivi della stampante 3d metallica
Manifattur­iero La presentazi­one a Olivi della stampante 3d metallica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy