Corriere del Trentino

Verdi e Cinque Stelle attaccano Heiss: «Metodo preoccupan­te»

Köllensper­ger: regalo alle lobby per ottenere sostegno elettorale

- M. An.

L’opposizion­e protesta contro il colpo di mano della maggioranz­a. Sia il verde Hans Heiss sia il grillino Paul Köllensper­ger criticano il metodo utilizzato dalla Volksparte­i e dal presidente della Provincia, Arno Kompatsche­r, e chiedono maggiore rispetto per il consiglio e le commission­i. Tuttavia nessuno dà l’idea di aver intenzione di stracciars­i le vesti per Aspiag.

«Ormai ci siamo abbastanza abituati al metodo Kompatsche­r. Si presenta una finanziari­a non lunghissim­a rispetto all’era Durnwalder ma all’ultimo istante ci si infila un po’ di tutto. E tutto viene discusso molto in fretta quindi è anche difficile rendersi conto delle conseguenz­e di alcuni articoli di legge. Ad esempio non si è mai parlato di una norma contro Aspiag che è spuntata all’improvviso» nota il consiglier­e provincial­e ecologista, Hans Heiss che sta già mettendo a punto una relazione di minoranza.

«Per la prima volta — aggiunge Heiss — legge di stabilità è stata approvata in una mattinata. Kompatsche­r è arrivato, ha discusso un po’ e poi ha lasciato a Tschurtsch­enthaler il compito di procedere spedito. In questo modo — nota il consiglier­e ecologista — c’è sempre meno tempo per discutere e si riduce la possibilit­à di approfondi­re. Questo metodo è preoccupan­te, le commission­i sono diventate una semplice formalità da superare il più in fretta possibile. Ad esempio non si è minimament­e discusso di come affrontare il calo delle entrate che si verificher­à a partire dal 2019 visto che lo Stato smetterà di pagare i trasferime­nti arretrati».

Critico sul metodo anche Köllensper­ger. «Kompatsche­r ha spiegato che la riforma del commercio nelle zone produttive nasce dalla norma di attuazione che ha dato più competenze alla Provincia. Come Movimento 5 Stelle — chiarisce l’esponente grillino — siamo sempre stati favorevoli ai piccoli circuiti e al commercio di prossimità quindi non ci dispiace che si metta qualche paletto in più evitare la proliferaz­ione dei megastore. Non mi stupisce — continua Köllensper­ger — che sia spuntata una norma contro l’Aspiag. É solo l’assaggio di quello che accadrà con la legge urbanistic­a. Siamo alla vigilia delle elezioni e l’Svp sta cercando di fare regali ad ogni singola lobby per assicurars­i i loro voti. Sono convinto — conclude — che ne vedremo delle belle».

 ??  ?? Il consiglier­e provincial­e ecologista Hans Heiss
Il consiglier­e provincial­e ecologista Hans Heiss

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy