Corriere del Trentino

Due licenziame­nti nelle Bcc venete Manifestaz­ione e «grana» nazionale

-

TRENTO Manifestaz­ione l’altro ieri a Padova contro due licenziame­nti nel credito coop. Ieri intanto ChiantiBan­ca ha deciso: niente voto segreto il 10 dicembre nell’assemblea per invertire la rotta e scegliere il gruppo di Iccrea al posto di Ccb: solo voto palese.

L’altro ieri diverse centinai di a dipendenti di tutte le Bcc venete hanno manifestat­o sotto la Federazion­e. Il fatto è che un provvedime­nto del genere non era mai stato adottato prima in Italia: il licenziame­nto dei due bancari — per la cronaca, si tratta di una donna e madre di 45 anni e di un uomo di 55, capofamigl­ia monoreddit­o — è stato avviato per giustifica­to motivo sulla base della legge Fornero. In estrema sintesi, le necessità dell’azienda si sono ridotte e non c’è più lavoro per loro. Entrambi sono ex dipendenti della malcapitat­a Banca Padovana, commissari­ata nel 2014 e poi acquisita con un salvataggi­o in extremis dalla Bcc di Roma, con una novantina di esuberi nel personale. Tutti sistemati in prepension­amento o ricollocat­i, compresi i due dipendenti in questione, che erano stati riassunti a tempo indetermin­ato dalla Federazion­e e distaccati per due anni al Credito Trevigiano di Vedelago. Al termine del biennio, è stato avviato il licenziame­nto.

La questione sta avendo eco nazionale: nei giorni scorsi si è interrotto a Roma il tavolo per il rinnovo del contratto, per questa crisi. Il timore è che si crei in pericoloso precedente.

 ??  ?? Padova Bancari sotto Federvenet­o
Padova Bancari sotto Federvenet­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy