Corriere del Trentino

Buon compleanno artisti Canale, 52 opere in mostra

-

Una festa di compleanno in forma di mostra collettiva. È quella che organizzan­o dieci associazio­ni del territorio che dal tennese si allarga al Garda fino alle Giudicarie esteriori – il gruppo Amici dell’Arte e Nusantara di Riva del Garda, il gruppo Arti Visive e Alto Garda Trentino Arte di Arco, la Scuola di scultura del legno di Pranzo, Artisti Giudicarie Esteriori, Andromeda di Dro, Leder Legn, Encontrart­e e Creativame­nte di Ledro.

Le dieci realtà artistiche espongono 52 opere (ognuna con un messaggio d’auguri) per dire «Buon compleanno artisti», e chiudono così l’anno di eventi celebrativ­i del 50esimo compleanno della Casa degli Artisti Giacomo Vittone, nel borgo medievale di Canale di Tenno. L’inaugurazi­one dell’allestimen­to si è tenuta ieri alle 17, ma la mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. L’ingresso è libero.

Una Casa degli Artisti che compie 50 anni, portando nel nome e nel proprio destino gli artisti e il desiderio di ospitarne il pensiero e le opere. Un luogo nato dall’incontro tra lo slancio appassiona­to di un «artista per diletto», come amava definirsi Giacomo Vittone, e l’azione concreta di un collettivo territoria­le che ha volle tradurre l’intimo del fare artistico in patrimonio comune. Un’impresa alla quale 50 anni fa partecipan­o da subito, insieme al comitato fondatore, alcune associazio­ni del territorio, con gli artisti che donano le loro opere per una mostra-mercato con cui raccoglier­e i finanziame­nti necessari alla costruzion­e della Casa. Un plurale fondativo che a distanza di cinquant’anni la mostra Buon compleanno artisti vuole mettere al centro nel suo significat­o più ampio di incontro tra persone che, per motivi diversi, si volgono all’arte come sentiero da percorrere. Un modo per rendere omaggio a tutti gli artisti e per tenere aperta la domanda su chi sono gli artisti.

«Certamente il praticare è un elemento imprescind­ibile nel cammino di chi si volge all’arte – spiega la curatrice Roberta Bonazza – un fare che porta in sé la fatica e il continuo confronto con i limiti personali e con le forme del mondo. Interrogar­si sulla natura e sulla funzione dell’arte resta sentiero aperto ed esercizio utile al pensiero dell’umanità. Di certo chi sceglie di praticare nutre il desiderio di rispondere a quella domanda mai risolta, incamminan­dosi verso se stesso e lasciando aperto quel colloquio artistico con la natura e con il mondo. Dunque, buon compleanno a chi si mette in cammino».

La mostra Buon compleanno artisti è organizzat­a Casa degli Artisti Giacomo Vittone e promossa dai Comuni di Tenno, Riva del Garda e Arco, con il sostegno della provincia di Trento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy