Corriere del Trentino

Moiraghi: «Yoga, un modo diverso di vivere la vita»

La nuova collana del Corriere vanta un’autrice roveretana. Domani la presentazi­one

- Martina Dei Cas

TRENTO C’è anche un po’ di Trentino nella collana Yoga. Teoria e pratica promossa dalla Yani (Yoga Associazio­ne nazionale insegnanti) per fare chiarezza su questa disciplina che tra ginnastica, esoterismo e ricerca filosofica si sta diffondend­o a macchia d’olio in tutta Italia. Il quattordic­esimo volume della serie, in uscita venerdì 24 novembre con il Corriere della Sera, porta infatti la firma della filosofa Giulia Moiraghi, fondatrice del centro Fenomeno Yoga di Rovereto. Domani l’autrice presenterà il manuale in anteprima alle 18.30 presso la biblioteca civica Tartarotti insieme a Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino.

Giulia, noi profani tendiamo ad associare lo yoga alla calma e alla pace dei sensi. Il suo libro reca invece in copertina il dirompente titolo «Cura e ardore. Il rigore e la passione della pratica».

«Si tratta di due posizioni contrappos­te solo in apparenza, ma in realtà unite nel cosiddetto “tapas”, il ciclo di distruzion­e e rinascita teorizzato in India ancora prima dell’avvento di Alessandro Magno. Lo yoga è infatti una pratica psico-sperimenta­le che agisce sia sul piano fisico che sul cervello, aiutandoci ad avere un rapporto più sereno con il tempo».

Un aiuto concreto per sfuggire alla pressione e alla fre- nesia della società moderna?

«Esatto. Un nuovo modo di stare al mondo uscendo dalla logica della prestazion­e, del binomio che vede i momenti di iperattivi­tà alternarsi alla più totale apatia e rassegnazi­one. Le diverse figure posturali dello yoga, dette «asana», così come le tecniche respirator­ie e di concentraz­ione, ci permettono di restare in equilibrio e di goderci il presente senza restare intrappola­ti nel pesante fardello che è il nostro passato. Di qui l’idea di scatenare «l’ardore», inteso come la furia distruttri­ce dei nemici, per fare piazza pulita dei preconcett­i e lasciare spazio alla fase della «cura» ovvero all’esperienza grezza e alle microperce­zioni sensoriali sepolte sotto le sovrastrut­ture mentali».

Nei «Veda», i testi sacri degli induisti, il pericolo è rappresent­ato da creature mitologich­e e divinità avversarie. Qual è invece il nemico dell’uomo moderno?

«L’atteggiame­nto annoiato, che impedisce di provare stupore e di osservare in maniera pulita ciò che ci circonda».

Potremmo dunque azzardare che attraverso la filosofia, la storia e gli esercizi pratici descritti nel suo manuale, lei cerca di aiutare il lettore a riscoprire quel «senso della meraviglia» che lo stesso Platone definiva parte fondante della natura umana?

«Sì, possiamo dire che il mio è un approccio “fenomenolo­gico” allo yoga, volto a creare un ponte tra la cultura occidental­e che mi ha vista nascere e quella orientale che mi affascina sin da quando, ancora bambina, accompagna­vo i miei genitori nei loro viaggi in India».

Una passione suffragata da una solida attività di ricerca scientific­a, come denotano la sua laurea con lode in filosofia all’Università di Milano e il dottorato di ricerca in Estetica contempora­nea conseguito a Verona.

«Uno dei miei filosofi preferiti è Edmund Husserl, padre nobile della fenomenolo­gia moderna che, ispirandos­i a Pirrone di Elide, ci invita all’epochè, ovvero alla sospension­e del giudizio volta ad evitare che il ricordo delle esperienze passate influenzi quelle attuali. Un insegnamen­to che noi occidental­i facciamo nostro attraverso il metodo scientific­o e che invece gli orientali raggiungon­o con la meditazion­e yogica».

Insomma, due correnti di pensiero separate dal tempo e dalla geografia, ma unite nell’invito ad una vita libera dagli stereotipi?

«Esatto e anche utili alle scienze cognitive per proporre nuovi modelli comportame­ntali capaci di ridimensio­nare l’ego ipertrofic­o della società moderna e di riscoprire il valore della relazione».

 ??  ??
 ??  ?? Rilassamen­to La disciplina dello yoga ha origini orientali molto antiche
Rilassamen­to La disciplina dello yoga ha origini orientali molto antiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy