Corriere del Trentino

Ordine medici Bortot rinuncia

Il sanitario si sfila dall’agone. Verso l’appoggio a Eccher

-

Dopo giorni di silenzio il dottor Marco Bortot si sfila e si ritira dalla corsa per la presidenza dell’Ordine dei medici. La sfida è tra l’uscente Marco Ioppi e Claudio Eccher.

TRENTO «Avevamo lanciato un progetto di unitarietà di liste, forti delle affermazio­ni dell’attuale presidente dell’Ordine, il dottor Marco Ioppi,che aveva perorato questo connubio in tempi precedenti alle candidatur­e; e del fatto che fino all’arrivo di Ioppi un dirigente medico presidente si era sempre alternato ad un presidente della medicina generale».

Inizia la così la breve nota del dottor Marco Bortot. Il medico, che aveva annunciato la propria candidatur­a alla presidenza dell’Ordine dei medici, dopo giorni di silenzio, ieri ha sciolto le riserve. E lo ha fatto attraverso un comunicato. «Abbiamo preso atto del fatto che il candidato Marco Ioppi, non medico di medicina generale, si ricandida, ha preferito presentare una lista alternativ­a, fortemente sindacaliz­zata — scrive — a cui se ne è aggiunta una terza non sindacaliz­zata. Tale ultima lista invece, del professor Claudio Eccher, si basa su profession­isti che provengono da tutto il Trentino».

Bortot quindi lascia. «Non ci sono più i criteri che all’inizio avevamo invocato» spiega il medico che fa capire di essere pronto a sostenere Eccher. La sfida ora sarà a due, non più a tre. In campo restano quindi il presidente uscente Marco Ioppi e l’ex primario di chirurgia Claudio Eccher. Sarà sicurament­e una sfida interessan­te, ma anche combattuta.

 ??  ?? Ordine Sfida aperta per la presidenza
Ordine Sfida aperta per la presidenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy