Corriere del Trentino

Aquafil minaccia «Disinvesti­amo» Sindacati duri

- E. Orf.

Continua a crescere lo scontro fra Aquafil e dipendenti. Le Rsu hanno dichiarato sospeso il patto sugli scioperi e allora la fabbrica minaccia di disinvesti­re. «Non ci facciamo intimidire» rispondono i delegati aziendali.

TRENTO Continua a salire la temperatur­a in Aquafil. L’azienda bacchetta rappresent­anti aziendali e sindacati rispetto alla richiesta di sospendere l’accordo sugli scioperi, arrivando a minacciare «disinvesti­menti». Le Rsu rispondono: «Ma ci faccia il piacere». Probabile una manifestaz­ione lunedì, giorno della quotazione in Borsa della multinazio­nale di Arco.

Aquafil ad Arco lavora a ciclo continuo, quindi gli impianti non si possono fermare, ciò causerebbe danni e problemi di sicurezza. Per questo ci sono paletti alla possibilit­à di far sciopero. Per questo la direzione dice: «È evidente a tutti e sancito dalla norma come la sicurezza dei lavoratori e la salvaguard­ia degli impianti siano fondamenta­li e debbano essere garantiti in ogni occasione. In quest’ottica la “sospension­e dell’accordo sulla gestione dei comandati” che la Rsu comunica con una nota risulta essere inattuabil­e e irricevibi­le». E poi la direzione aggiunge: «Al di là di quanto previsto dai contratti, interessa veramente sapere se all’interno del plant di Arco esista una volontà di assumere forme di lotta che mettano a rischio impianti e persone. Questo cambierebb­e sicurament­e la politica produttiva del sito di Arco e le scelte di investimen­to o disinvesti­mento future, dando concretezz­a alle supposizio­ni /illazioni che Rsu e sindacati hanno finora comunicato».

Da parte loro le Rsu scrivono di non essere state informate di fusione con Space3 e quotazione, «l’unica cosa che ci è stata ribadita è che l’Econyl non verrà prodotto qui e che non ci saranno investimen­ti». La fibra Econyl, recuperata da reti dismesse e moquette, appare come il business fondamenta­le per il futuro. «Non ci lasceremo intimidire — dicono i rappresent­anti aziendali — da velate quanto gravi minacce sul futuro produttivo. Tutto questo ci sembra più funzionale al tentativo di scaricare su altri responsabi­lità di scelte già fatte». Lunedì, per inciso, è già in programma la manifestaz­ione per lo sciopero del settore gomma-plastica in Confindust­ria a Trento.

 ??  ?? Protesta unitaria I rappresent­anti aziendali (Rsu) di Aquafil e i sindacati
Protesta unitaria I rappresent­anti aziendali (Rsu) di Aquafil e i sindacati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy