Corriere del Trentino

Asis ha un nuovo statuto: disco verde dal consiglio

Fra le modifiche la durata della società estesa al 2050 e la selezione pubblica del direttore

- Erica Ferro

TRENTO Ora è ufficiale, Asis, l’azienda speciale per la gestione degli impianti sportivi del Comune di Trento, avrà un nuovo statuto. Le modifiche portate ieri in Aula dall’assessore allo sport Tiziano Uez sono state approvate dal consiglio comunale. Respinto, invece, un emendament­o dei Cinque stelle che chiedeva che alle sedute del cda dell’azienda speciale potessero partecipar­e due rappresent­anti del consiglio, uno di maggioranz­a e uno di minoranza.

Fra le modifiche più importanti che saranno dunque apportate allo statuto (la delibera è immediatam­ente eseguibile) c’è l’estensione della durata della società fino al 2050, la possibilit­à di optare, quando verrà il momento di rinnovare gli organi gestionali dell’azienda, di optare o per rinnovare il consiglio di amministra­zione (riducendon­e il numero di membri dagli attuali cinque a tre) o per un amministra­tore unico, l’inseriment­o della figura del revisore dei conti. Verrà inserito, inoltre, il diritto per il sindaco, un assessore o un delegato a partecipar­e alle sedute del cda «senza diritto di voto e di parola». Si prevede, poi, una selezione pubblica per la figura del direttore (non più nominato a chiamata, dunque, come accade oggi) e l’impegno di Asis a ricercare sponsorizz­azioni.

Il consiglio ha approvato anche gli obiettivi strategici per il piano di prevenzion­e della corruzione e per la trasparenz­a e una variazione al bilancio dei 13 corpi di vigili del fuoco volontari operanti sul territorio comunale (199.000 euro di spese in due anni, di cui il 70% a carico della Provincia). Infine, la costruzion­e di una tettoia alla mensa dei poveri.

 ??  ?? Assessori Gilmozzi, Uez e Stanchina (foto Rensi)
Assessori Gilmozzi, Uez e Stanchina (foto Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy