Corriere del Trentino

Paesaggio, burocrazia digitalizz­ata

Autorizzaz­ioni richiedibi­li online sullo sportello comunale

- E. Fer.

TRENTO È necessaria, nelle aree sottoposte a vincolo ambientale, per ogni tipo di intervento edilizio e a Trento, da gennaio, si potrà richiedere solo online: l’autorizzaz­ione paesaggist­ica digitale (insieme ai pareri obbligator­i sulla qualità architetto­nica degli eventi) è il primo passo ufficiale del nuovo sportello online del Comune di Trento (sportello.comune.trento.it).

«Un’operazione rompighiac­cio» secondo il presidente dell’Ordine degli ingegneri Gian Maria Barbaresch­i, il cui auspicio è che possa fungere «da stimolo per tutta la provincia, che sul tema è piuttosto indietro». Del resto, come sottolinea Barbaresch­i, «questo è il futuro». E in parte sta prendendo forma anche a Trento, che ha investito oltre 30.000 euro per rendere operativa la sezione edilizia dello sportello online (20.000, di cui la metà cofinanzia­ta dal Consorzio dei Comuni, per adottare la piattaform­a della società Globo, già in uso in numerose amministra­zioni in Italia, e altrettant­i per integrarla con strumenti di semplifica­zione e aiuto per la compilazio­ne sviluppati ad hoc).

Se cambia, dunque, per richiedent­i e progettist­i, la modalità di richiedere l’autorizzaz­ione avviando i procedimen­ti tramite la compilazio­ne dei moduli online (le domande oscillano fra le 400 e le 500 l’anno), anche per gli uffici muta radicalmen­te il modo di operare, visto che la pratica dovrà essere seguita esclusivam­ente in ambiente digitale.

Attualment­e attraverso lo sportello online si possono anche inoltrare la richiesta di iscrizione all’asilo nido (da metà settembre l’hanno fatto 60 cittadini) e, dal 17 ottobre, la domanda di deroga acustica per attività edilizia temporanea.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy