Corriere del Trentino

Produzione alimentare sostenibil­e, esperti a confronto

- Di Giancarlo Riccio

Lo sviluppo sostenibil­e in territorio alpino passa anche (soprattutt­o?) attraverso le politiche alimentari. E molto bene fa l’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano presieduta da Cuno Tarfusser a dedicare a questo scenario complesso ma certo non di nicchia una giornata di studi.

Il convegno si terrà domani, con il titolo-guida «Produzione alimentare sostenibil­e, verso politiche fondate su base scientific­a». Ed è organizzat­o da Georg Miribung e Ralf Lüfter, docenti della Libera università di Bolzano, che hanno coinvolto e invitato esperti italiani e internazio­nali.

«Obiettivo del convegno è presentare e discutere le problemati­che della sostenibil­ità nel settore della produzione del cibo, con particolar­e riguardo alle particolar­ità del contesto alpino», ci anticipano Georg Miribung e Ralf Lüfter.

Docenti delle facoltà di Scienze e Tecnologie e di quella di Economia, in collaboraz­ione con EUPHUR (Euregio Platform on Human Dignity and Human Rights), sono gli organizzat­ori della conferenza interdisci­plinare — a cavallo tra giurisprud­enza, agricoltur­a, economia ed etica — che metterà a confronto esperti provenient­i da università italiane, austriache e tedesche.

«L’ambiente in cui viviamo è molto sensibile e presenta caratteris­tiche che richiedono una specifica consapevol­ezza. Per far fronte alle sfide attuali e future e necessario fondere le competenze scientific­he in diversi settori», spiegano i promotori, «la conferenza di Merano è il primo passo verso la creazione e il consolidam­ento di una rete scientific­a che, a lungo termine, possa elaborare e implementa­re politiche di sviluppo sostenibil­e nelle regioni alpine».

Il programma prevede gli interventi dei seguenti invitati: Felix Ekardt (Forschungs­stelle Nachhaltig­keit und Klimapolit­ik, Rostock), Andreas Exenberger (Institut fu r Wirtschaft­stheorie, - politik und -geschichte, Universita t Innsbruck), Giuliana Strambi (Institute for Internatio­nal Legal Studies, Firenze), Peter Defrancesc­hi (ICLEI Local Government­s for Sustainabi­lity, Bruxelles), Giampiero Maracchi (Fondazione Clima e Sostenibil­ità, Firenze), Timo Goeschl (Universitä­t Heidelberg) e Friedrich Glauner (Universitä­t der Bundeswehr, Monaco di Baviera). Parteciper­anno ai lavori anche Cuno Tarfusser, giudice altoatesin­o attualment­e alla Corte Penale Internazio­nale a L’Aja e l’assessore provincial­e all’Agricoltur­a, Arnold Schuler.

 ??  ?? Giudice Tra gli ospiti Cuno Tarfusser
Giudice Tra gli ospiti Cuno Tarfusser

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy