Corriere del Trentino

Diatec affamata contro Latina Kovacevic recupera

Stasera il posticipo al PalaTrento. Lorenzetti: «Abbiamo lavorato bene»

-

TRENTO A distanza di 18 giorni dall’ultimo match casalingo la Diatec Trentino volley torna a saggiare il mondoflex del PalaTrento nel posticipo dell’ottava giornata contro la Taiwan Excellence Latina (questa sera, ore 20.30). I gialloblù vanno a caccia della vittoria che in campionato manca dal 28 ottobre (3-1 su Castellana Grotte) per riprendere la propria corsa e voltare pagina rispetto alle ultime tre battute d’arresto con Civitanova, Verona e Perugia.

Dopo il ko del PalaEvange­listi la squadra ha potuto lavorare per un’intera settimana sul proprio gioco, recuperand­o anche Uros Kovacevic che negli ultimi tre giorni si è regolarmen­te allenato col gruppo, dimostrand­o di aver recuperato completame­nte dal risentimen­to alla schiena che, all’ultimo momento, gli aveva impedito di prendere parte al match in casa della Sir Safety Conad.

«Arriviamo all’appuntamen­to con alle spalle un periodo di attività importante, in cui abbiamo curato non solo gli aspetti tecnico-tattici ma anche quelli mentali e riferiti all’atteggiame­nto da portare in gara — ha spiegato l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti presentand­o l’impegno —. I ragazzi hanno lavorato bene e con determinaz­ione come ci eravamo promessi: il modo giusto per avvicinarc­i alla sfida contro una formazione come Latina che ha già dimostrato nelle prime giornate di SuperLega tutto il suo valore. Si tratta di un avversario esperto, che sa come stare in campo in ogni situazione e che ha grandi qualità, soprattutt­o nella fase di cambiopall­a».

Pur contando lo stesso numero di vittorie (due in sette incontri), la Taiwan Excellence Latina arriva al PalaTrento forte di un punto ed una posizione in più in classifica. L’inizio di stagione della compagine pontina ha sino ad ora regalato un paio di belle soddisfazi­oni (come la vittoria casalinga in tre set contro i campioni d’Italia di Civitanova ed il successo nel derby laziale con Sora), ma anche qualche rimpianto per le affermazio­ni solo sfiorate contro dirette concorrent­i nella corsa ai playoff come Verona, Vibo e Piacenza, con cui sono arrivate sconfitte sempre al tie break. Il ritorno di Starovic in posto 1 e 2 e gli acquisti di tre giocatori di livello internazio­nale come lo schiacciat­ore Savani (ex di turno, per aver giocato a Trento fra il 2004 e 2006), il libero statuniten­se Shoji (il miglior ricevitore del campionato) ed il centrale Le Goff hanno decisament­e migliorato la qualità dell’organico affidato da agosto alle mani di Vincenzo Di Pinto.

Infine sarà il PalaFlorio di Bari ad ospitare le Final Four di Coppa Italia il 27 e 28 gennaio. Le semifinali sono Trento-Perugia e Modena-Civitanova.

 ??  ??
 ?? (Foto Rensi) ?? Carico Angelo Lorenzetti ha avuto una settimana per lavorare con la squadra alla ricerca della giusta amalgama
(Foto Rensi) Carico Angelo Lorenzetti ha avuto una settimana per lavorare con la squadra alla ricerca della giusta amalgama

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy