Corriere del Trentino

FilmFestiv­al, attesa per il direttivo De Martin ermetico su Leveghi «Valutazion­i dopo il 14 dicembre»

- Stefano Voltolini

L’attenzione è rivolta ad una data precisa sul calendario: il 14 dicembre, giorno nel quale è fissata la riunione del consiglio direttivo del Trento Filmfestiv­al, la prima dopo la rivoluzion­e decisa nell’assemblea del 16 novembre (Corriere del Trentino di ieri ndr). In ballo c’è l’elezione del nuovo presidente e del suo vice. «In seguito alla riunione del consiglio potremo fare le opportune valutazion­i, sulla manifestaz­ione e sui nuovi vertici» afferma l’ex presidente Roberto De Martin, che in questi giorni rappresent­a la kermesse trentina nell’evento gemello in Bulgaria, il Bansko Film Fest, festival internazio­nale di montagna. «Un riconoscim­ento — aggiunge — per il valore della nostra realtà».

Nessuna dichiarazi­one di peso, almeno fino al 14 dicembre, neppure da parte di Mauro Leveghi. Il segretario della camera di commercio di Trento, assieme a De Martin tra i componenti confermati nel board, sarebbe il favorito per la presidenza. La sua elezione potrebbe prefigurar­e un maggior coinvolgim­ento dell’istituzion­e nel Festival che, come testimonia­no le novità in consiglio, allarga gli orizzonti. Il 16 novembre l’assemblea dei soci ha deciso la nuova squadra del consiglio direttivo dell’associazio­ne per il triennio 2018-2020. Cinque consiglier­i su 12 sono stati sostituiti. I nuovi entrati sono Nicoletta Favaron, Michaela Oberhuber, Angelo Schena, Renata Viviani, Franco Capraro che si aggiungono a Carlo Ancona, Anna Facchini, Giorgio Gajer, Sandro Magnoni, Franco De Battaglia, oltre naturalmen­te a Leveghi e De Martin.

L’allargamen­to a soggetti da fuori regione sembra indicare la volontà di indirizzar­e la crescita del festival oltre i confini del Trentino Alto Adige. Lo testimonia la collaboraz­ione con il Matera Sport Film Festival. L’edizione numero 66, in programma dal 26 aprile al 6 maggio 2018, avrà come meta il Giappone (per la sezione «Destinazio­ni»). Per il Paese del Sol levante un focus sulle sue montagne ma anche sull’attualità politica e sociale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy