Corriere del Trentino

«Dipinti, patrimonio in pericolo: servono risorse»

Italia Nostra «chiama» cittadini e associazio­ni. Sabato un convegno a Palazzo Geremia

- Caterina De Benedictis

TRENTO «In una città piena di dipinti, le risorse pubbliche calanti generano il rischio che parte della nostra storia, della nostra cultura e della nostra bellezza si perda per sempre». Sono le parole di Beppo Toffolon, presidente di Italia Nostra, che ieri ha presentato il suo progetto di recupero del patrimonio artistico trentino.

«L’ultima legge finanziari­a ha ridotto il bilancio nel settore di nostro interesse, soprattutt­o per l’acquisizio­ne e la manutenzio­ne del patrimonio artistico», spiega il presidente. Alla luce di ciò l’associazio­ne si è quindi chiesta come poter ottimizzar­e le risorse disponibil­i. «Abbiamo tentato di convincere la Provincia a investire di più su tali temi — continua Toffolon —. Non abbiamo però ottenuto un parere positivo». Italia Nostra ha dunque deciso di porsi come anello di congiunzio­ne tra le istituzion­i e la società civile, con l’obiettivo di recuperare le risorse necessarie ai restauri al di fuori dei bilanci provincial­i.

A tal fine Italia Nostra sta realizzand­o un catalogo di tutte le superfici esterne affrescate della città di Trento. I primi risultati hanno censito 83 casi di dipinti esterni: alcuni ben conservati, come quelli di piazza Duomo, di via Belenzani e di via Manci, e altri di minori dimensioni ma comunque di estrema rilevanza storica. «Ciò dimostra che le nostre amministra­zioni si sono sempre fatte carico del restauro di tali opere — dichiara Ezio Chini, storico dell’arte —. Ciononosta­nte occorre aggiungere opere di manutenzio­ne e di prevenzion­e».

Italia Nostra si rivolge dunque a enti, associazio­ni, proprietar­i e cittadini per invitarli a partecipar­e alla manutenzio­ne e al restauro di un «patrimonio artistico in pericolo». «Trento è infatti una delle città che più in Italia possiede un così ampio patrimonio di dipinti murali esterni — commenta Chini —. Non abbandonar­lo a se stesso è un nostro dovere, che peraltro ci permette di valorizzar­e ancora di più la rilevanza turistica della nostra città».

Italia Nostra ha organizzat­o un incontro pubblico, che si terrà sabato a Palazzo Geremia, durante il quale saranno presentati casi analoghi, con l’obiettivo di fare un bilancio storico e artistico di tali beni. Il cuore dell’incontro sarà rappresent­ato da una tavola rotonda che chiamerà a raccolta alcuni dei decisori amministra­tivi e politici, con l’obiettivo di avviare un’attività di revisione, controllo e manutenzio­ne dei dipinti.

 ?? (Rensi) ?? Associazio­ne Da sinistra Ezio Chini, Beppo Toffolon e Salvatore Ferrari
(Rensi) Associazio­ne Da sinistra Ezio Chini, Beppo Toffolon e Salvatore Ferrari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy