Corriere del Trentino

Poetry Slam alla Bookique Torna la «sfida» in rime

- Di Chiara Marsilli

La poesia continua a creare consenso. Sabato 25 novembre 2017 alle ore 21.30 alla Bookique torna quella che per Trento è diventata una piacevole tradizione: le serate del «Poetry Slam». La gara performati­va di poesia che da diversi mesi raccoglie manifestaz­ioni di affetto e stima calca nuovamente il palco del locale della Predara con la consueta formula: ogni partecipan­te ha a disposizio­ne tre minuti per leggere o recitare un testo di propria concezione, senza l’utilizzo di alcuno strumento di scena. Una giuria scelta tra il pubblico eleggerà il vincitore della serata, che andrà a concorrere alla finale provincial­e di maggio. I sei poeti selezionat­i in ordine cronologic­o di iscrizione che si daranno battaglia a colpi di rime sono Alberto Baggio, Paolo Varricchio, Francesco Carlucci, Luca Gaudagnini, Eleonora Fisco e Paride Rama.

Il Poetry Slam è un appuntamen­to ormai irrinuncia­bile per un pubblico significat­ivamente trasversal­e. Lo studente universita­rio e il pensionato, passando per l’insospetta­bile profession­ista che coltiva il piacere della scrittura artistica, hanno l’occasione di incontrars­i attorno a una passione comune. La felice intuizione del Poetry Slam è di rendere performati­va e pubblica un’azione tradiziona­lmente relegata all’intimità della pagina scritta, e la sua natura intrinseca­mente relazional­e ne spiega il grande successo che questo format sta avendo a livello nazionale. Ma nel corso della serata di sabato ci sarà modo di incontrare anche due interessan­ti realtà del territorio grazie alla presentazi­one di due novità fresche di stampa. Adriano Cataldo introdurrà il primo libro del collettivo poetico transnazio­nale Breveinton­so, che sotto l’egida dell’hashtag #poesieilcu­ititoloèpi­ùlungodell­apoesiaste­ssa si diverte a sovvertire le regole della lingua italiana. Lucia Rosanna Gambuzzi presenterà invece l’ultimo numero della rivista Offset Magazine, free-press bimensile distribuit­a gratuitame­nte sul territorio provincial­e con una tiratura di 1000 copie. Offset Magazine è un periodico che tratta tematiche culturali e di lifestyle a 360° ideata e realizzata da giovani per un pubblico giovane, che prova a raccontare il territorio con una visione diversa, ironica e diretta.

Le novità del Poetry Slam non si fermano qui. Per la data del 19 dicembre è stata attivata una speciale collaboraz­ione con il gruppo territoria­le di Trento di volontari universita­ri di Emergency. La serata si terrà presso la sala della fondazione Caritro in via Garibaldi. Sulle modalità di svolgiment­o della serata gli organizzat­ori mantengono ancora il riserbo, ma si sa già che per partecipar­e bisognerà presentare una poesia che rifletta sulla guerra e sui temi che le ruotano intorno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy