Corriere del Trentino

La Virtus Bologna vuole Baldi Rossi Firma vicinissim­a

Mercato, clamorosa trattativa per l’ala della Dolomiti Energia Buscaglia incoraggia Shields e Gutierrez: «Stanno crescendo»

- Stefano Frigo

TRENTO Due settimane da dedicare agli allenament­i cadute a pennello prima di un periodo intensissi­mo che vedrà l’Aquila affrontare quattro match di campionato e altrettant­i di Eurocup dal primo al 27 dicembre. Otto incontri in meno di un mese alla media di uno ogni tre giorni. «Lunedì sono tornati dalle rispettive nazionali Silins, Franke e Gomez, oggi (ieri per chi legge, ndr)è il turno di Flaccadori — spiega il coach dei bianconeri Maurizio Buscaglia —. Abbiamo avuto la possibilit­à di lavorare bene, con sedute specifiche mirate alle esigenze dei singoli giocatori. Siamo consapevol­i che le prossime tre settimane saranno molto impegnativ­e, e per quanto riguarda l’Europa già decisive, ma chi ci conosce sa che siamo abituati a non guardare troppo avanti e pensare giorno dopo giorno».

Intanto però qualcosa si muove nella formazione bianconera. Sembra infatti che Filippo Baldi Rossi stia per lasciare la società di piazzetta Lunelli. Secondo le indiscrezi­oni, il lungo di Vignola sarebbe in trattativa con la Virtus Bologna. L’accordo potrebbe andare in porto proprio in queste ore: l’intenzione della Virtus sembra essere quella di assicurars­i il giocatore prima del match di domenica.

Coach, cominciamo da chi fisicament­e non era al top: Shavon Shields e Jorge Gutierrez hanno beneficiat­o di questa finestra priva di incontri ufficiali? «Intanto possiamo dire che hanno pienamente recuperato

dai rispettivi acciacchi anche se ovviamente manca il ritmo partita. Li ho visti lavorare con grande intensità e serietà sotto tutti i punti di vista: fisicament­e, mentalment­e e tatticamen­te sono cresciuti molto. Entrando più nello specifico tutti i test a cui è stato sottoposto Shields hanno dato risposta positiva, anche in allenament­i molto duri come quelli che abbiamo svolto, ad esempio lunedì, non si è tirato indietro di un solo centimetro. Gutierrez si è “spremuto”, non ha lesinato nulla credo sia andato addirittur­a oltre la fatica in diverse occasioni. La loro voglia di scendere sul parquet è enorme».

Nel mese di dicembre vi aspetteran­no otto partite, cosa si aspetta dalla sua squadra?

«Partiamo da un presuppost­o: credo che qualcosa di nuovo e positivo sia scattato già durante l’ultimo match disputato contro Pesaro. Nelle prossime settimane ci giocheremo la possibilit­à di continuare l’avventura europea a cui teniamo tutti molto. La situazione nel girone non è oggettivam­ente delle più semplici, ma non servono fare calcoli particolar­i: sarà obbligator­io quantomeno vincere gli incontri che disputerem­o in casa e provare magari a compiere un blitz esterno. Sul fronte campionato c’è grande voglia di rivincita per tornare ad essere quella squadra difficile da superare per tutti. È vero che in serie A la strada è ancora lunga e quindi le chance di recuperare non mancano, allo stesso tempo è evidente che perdere ulteriore terreno sarebbe deleterio sotto tutti i punti di vista. Ora però pensiamo alla sfida in programma sabato in Sicilia contro Capo d’Orlando, saranno 40 minuti ricchi di insidie».

 ??  ??
 ?? (Rensi) ?? Fedelissim­o Buscaglia è alla sua ottava stagione consecutiv­a con l’Aquila
(Rensi) Fedelissim­o Buscaglia è alla sua ottava stagione consecutiv­a con l’Aquila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy