Corriere del Trentino

Energia, Piazza Dante prende la delega

Accordo con Roma. Le concession­i che scadono nel 2022 saranno prorogate

-

Svolta nel settore dell’energia idroelettr­ica. Grazie a un accordo raggiunto ieri con il Governo, la competenza legislativ­a in tema di centrali idroelettr­iche passa alle province di Trento e Bolzano. A questo punto verranno prorogate le concession­i che sono in scadenza prima del 2022, in modo da poter organizzar­e i bandi. In Trentino ci sono oltre trenta grandi centrali idroelettr­iche, gestite da società controllat­e da Dolomiti energia, in cui Piazza Dante è azionista principale.

TRENTO Trovata ieri l’intesa tra le Province di Trento e Bolzano e il Governo sulla modifica dell’articolo 13 dello Statuto di Autonomia, la norma che disciplina le concession­i per grandi derivazion­i a scopo idroelettr­ico.

L’intesa, che verrà formalizza­ta nelle prossime ore, consentirà l’inseriment­o in legge di Bilancio della nuova disciplina che prevede e fissa la competenza delle Province a legiferare, nel quadro dell’ordinament­o comunitari­o e dei principi della legislazio­ne nazionale, su modalità, procedure e criteri per l’assegnazio­ne delle concession­i idroelettr­iche. Ribadito inoltre per i concession­ari l’obbligo di cessione alle Province di una parte di energia che potrà essere destinata a categorie di utenti o per misure di compensazi­one ambientale. Infine, le concession­i in scadenza prima del 2022 saranno prorogate per consentire la preparazio­ne dei bandi di gara in base alle discipline provincial­i. Fissato anche il principio secondo il quale l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico dovrà previament­e consultare le due Province sugli atti indirizzat­i agli esercenti dei servizi di pubblica utilità dei territori provincial­i.

«Si tratta di un ulteriore passo avanti in termini di sviluppo e crescita del nostro sistema autonomist­ico che ci permetterà di proporre politiche innovative in un ambito molto significat­ivo per quanto riguarda lo sviluppo del sistema economico e il rispetto dell’ambiente».

 ??  ?? Acqua In Trentino gli oltre trenta grandi impianti sono di Dolomiti energia, con la Provincia che ne è azionista principale
Acqua In Trentino gli oltre trenta grandi impianti sono di Dolomiti energia, con la Provincia che ne è azionista principale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy