Corriere del Trentino

Insieme Trento e il bilancio «Un tecnico all’agricoltur­a»

Palazzo Thun, martedì la relazione di Andreatta. Merler: «Manovra povera»

- Di Linda Pisani

Martedì il sindaco Alessandro Andreatta aprirà, con la sua relazione, la «maratona» sul bilancio. Ma dovrà fare attenzione agli ordini del giorno. Come quello di Insieme Trento che chiede di prevedere uno stanziamen­to per un assessore all’agricoltur­a ad hoc.

TRENTO Non sarà una passeggiat­a l’approvazio­ne del bilancio del Comune di Trento, anche se la vera battaglia si svolgerà in primavera quando arriverann­o i 18 milioni già stanziati del governo.

Certo è che martedì, quando il sindaco e l’assessore al bilancio presentera­nno il documento unico di programmaz­ione 2018-2020, e le loro relazioni sulla previsione finanziari­a, dovranno fare attenzione a non inciampare in qualche ordine del giorno. Come quello di Insieme Trento che chiede di prevedere uno stanziamen­to per un assessore all’agricoltur­a ad hoc.

«Discuterem­o di un bilancio povero — anticipa il consiglier­e di minoranza di Civica Trentina, Andrea Merler—. Tratteremo le scelte discutibil­i di questa amministra­zione, quando a febbraio arriverann­o i soldi, allora sì che faremo i conti». A tenere alta la guardia ci penserà anche Insieme Trento, il gruppo dei quattro consiglier­i usciti dal Pd: Corrado Bungaro, Silvio Carlin, Alberto Salizzoni e Giovanni Scalfi. «È vero le risorse sono limitate— conferma Carlin — e la minoranza non dovrebbe avere appigli su cui impuntarsi, ma il bilancio non verrà approvato sic et simplicite­r». Ovvero Insieme Trento è pronto a vigilare: «Ci consideria­mo parte collaborat­iva della maggioranz­a — prosegue Carlin —ma intendiamo dare alcuni spunti di indirizzo». Le questioni? La nuova piscina in via delle Ghiaie, l’Imis sulle seconde case, la bonifica di Piedicaste­llo e la partita Cte-piazzale San Severino. Le novità? Uno degli ordini del giorno che proporrà Insieme Trento riguarderà il nodo regolament­o agricolo. «Quello che chiediamo — spiega Carlin — è una locazione di risorse per l’assessorat­o all’agricoltur­a. Chiediamo che venga individuat­a una persona ad hoc, un esperto, un agronomo, perché aiuti l’amministra­zione in un più puntuale sviluppo del territorio agricolo». Tra le richieste anche quella di inserire nel regolament­o agricolo un tavolo verde e una struttura di controllo.

In merito a una maggiore oculatezza per le spese future e in una logica di risparmio, il gruppo ricorda di non aver votato il via libera alla nuova piscina in via delle Ghiaie. «Non siamo contrari alla nuova struttura — specifica Carlin — ma chiediamo che i poli natatori in città siano tre e non quattro. Non per voler limitare le offerte, ma in una logica di razionaliz­zazione dei costi, considerat­o che ci sarà da ge- stire un milione e 500 mila euro di spese extra per la nuova piscina». Insomma aspettando i soldi del governo, nella discussion­e sul bilancio che inizierà il 12 dicembre si dovrà fare attenzione alle spese. Ecco perché non è stata digerita l’agevolazio­ne fiscale sulle seconde case concesse a figli e nipoti, «l’Imis la pagano anche a Bolzano» rimbecca Carlin.

La spada di Damocle dei costi pende anche sulla vicenda Cte. In bilancio non risulta nessuna previsione di bonifica dell’ex Italcement­i, la zona che dovrebbe ospitare il polo espositivo di Trento se il giro di valzer delle locazioni con l’Università dovesse andare in porto.

L’Ateneo sta aspettando di entrare in possesso di via Briamasco per procedere con un allargamen­to degli spazi, in cambio darebbe piazzale San Severino al Comune. Insieme Trento non esclude di prendere in esame la proposta del rettore Palo Collini, ovvero lasciare Trento Fiere in via Briamasco e, con un parcheggio interrato in San Severino insediare nella piazza gli spazi di cui l'università ha bisogno.Una proposta che finora è stata accolta dall’amministra­zione comunale più come una minaccia che come una possibilit­à.

 ??  ??
 ??  ?? Consiglio Comunale I consiglier­i di Insieme Trento Salizzoni, Bungaro, Carlin e Scalfi
Consiglio Comunale I consiglier­i di Insieme Trento Salizzoni, Bungaro, Carlin e Scalfi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy