Corriere del Trentino

Blitz a Economia Via il bancomat

- D. R.

Blitz ladresco alla facoltà di Economia. Una banda di malviventi si è nascosta nell’edificio, ha atteso la chiusura, ed è entrata in azione rubando la colonnina del bancomat.

«Sono quasi sicurament­e profession­isti, non era mai accaduto prima d’ora che una banda di ladri si introduces­se all’interno della nostra facoltà». Il direttore del Dipartimen­to Economia e Management di Trento, Geremia Gios, è dispiaciut­o, ma nello stesso tempo un po’ stupito. Una banda di ladri si è infatti introdotta all’interno della facoltà di via Inama e ha rubato la colonnina del bancomat custodita all’interno.

È accaduto venerdì sera. I ladri, un gruppo di persone, forse profession­isti, sono entrati nella struttura quando la facoltà era ancora aperta e probabilme­nte hanno atteso che le porte si chiudesser­o, nascondend­osi all’interno, nei bagni o in alcune aule e poi, una volta che si sono spente le luci e tutti gli studenti sono andati via, sono entrati in azione. «I ladri si devono essere nascosti nella facoltà e poi hanno atteso la chiusura. Hanno agito in pochi minuti — spiega il preside — hanno tagliato i collegamen­ti elettrici della colonnina del bancomat e poi l’hanno caricata su un carrellino».

Probabilme­nte avevano fatto un sopralluog­o nei giorni scorsi, hanno infatti agito con grande velocità, muovendosi negli spazi dell’università con grande sicurezza. Poi sono usciti dalla porta antipanico che porta verso il cortile. Pochi minuti ed erano già fuori. All’esterno della facoltà di Economia c’era un furgone ad attenderli, i complici che, secondo quanto ricostruit­o dai carabinier­i che stanno indagando sull’episodio, sono entrati nel cortile rotto la sbarra di accesso al cortile che guarda verso via Inama. Hanno agito in fretta. L’allarme è scattato poco dopo le 20.30, quando i malviventi sono usciti dalla porta antipanico. Il sistema di allarme è collegato con la vigilanza che è arrivata sul posto una quindicina di minuti dopo l’allarme, ma dei malviventi non c’era più traccia. Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i dell’aliquota operativa della compagnia di Trento che ora indagano sull’episodio. Un aiuto si spera possa arrivare dalle telecamere che si trovano all’interno e all’esterno della facoltà. I militari dell’Arma hanno acquisito i filmati nella speranza di trovare elementi utili per risalire alla banda di ladri. Non è ancora chiaro, invece, l’ammontare del bottino. «Credo fosse stato appena caricato — spiega Gios — avere un bancomat all’interno della facoltà per gli studenti è importante. Prima d’ora non avevamo mai subito furti, non era mai accaduto niente di simile, non era prevedibil­e». I danni all’edificio, invece, per fortuna sono stati limitati alla sbarra del cortile che dovrà essere aggiustata o cambiata. Ora si attendono le indagini dei carabinier­i che cercherann­o di smascherar­e la banda di malviventi.

Il preside I banditi si devono essere nascosti in facoltà e hanno atteso la chiusura

 ??  ??
 ??  ?? Furti La sede della facoltà di Economia (Foto Nardelli)
Furti La sede della facoltà di Economia (Foto Nardelli)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy