Corriere del Trentino

Bolzano «sede disagiata» per i consiglier­i di Stato Grillini e Mdp all’attacco

-

BOLZANO Siamo in testa alle classifich­e per la qualità della vita ma per i magistrati Bolzano diventa una sede disagiata. L’iniziativa del senatore Svp Karl Zeller finisce nel mirino della stampa nazionale secondo cui si tratta di una presa in giro bella e buona.

«Il fatto è che spesso appiccicar­e a una città l’etichetta di sede disagiata è sempliceme­nte un modo per fare arrivare qualche soldo aggiuntivo in tasca ai dipendenti pubblici» scrive Il Giornale secondo cui «è comprensib­ile che un poliziotto ritenga un confino essere spedito ai posti di frontiera come il Brennero o capitali della criminalit­à come Corleone e Casal di Principe; lo è meno se lavora a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Verona, Courmayeur, Capri, Cavalese. Un magistrato non vedrà l’ora di fuggire da città dove la giustizia è difficile da amministra­re, come Caltanisse­tta o Catanzaro, ma c’è da restare sbalorditi quando il Csm assegna incentivi anche a chi opera nei palazzi di giustizia di Piacenza, Prato o Biella». O Bolzano appunto.

La sede disagiata implica aumenti di stipendio tutt’altro che trascurabi­li. L’indennità mensile lorda aggiuntiva è di quasi 4.000 euro, più i contributi pensionist­ici raddoppiat­i per quattro anni, più il diritto di precedenza a scegliersi un’altra sede, più il rimborso delle spese di viaggio e di trasloco fino a 9.918 euro come «indennità di prima sistemazio­ne».

L’approvazio­ne dell’emendament­o ha suscitato un vespaio di polemiche. «Non si può commentare seriamente una scelta del genere. É forse uno scherzo» si domanda il consiglier­e provincial­e grillino, Paul Köllensper­ger. «Ormai a Zeller riesce tutto, c’è da rimanere a bocca aperta. Zeller — commenta il deputato di Articolo 1, Florian Kronbichle­r — è un lobbista perfetto ma mi viene da chiedermi a che punto è arrivato questo Stato. Se Bolzano viene dichiarata sede disagiata per la magistratu­ra allora significa che non c’è più la capacità di valutare la realtà».

Ai magistrati aumenti di 4.000 euro al mese Kronbichle­r: ormai si è passato ogni limite

 ??  ?? Florian Kronbichle­r
Florian Kronbichle­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy