Corriere del Trentino

Fracalossi: «Ccb, tutti siamo in discussion­e»

Incontro al Palarotari con 800 collaborat­ori. Sartori: «Gruppo, legittimo orgoglio»

-

TRENTO Quasi 800 collaborat­ori ieri al Palarotari di Mezzocoron­a per l’incontro di Cassa centrale banca in previsione della trasformaz­ione in gruppo nazionale.

«Tutti ci dobbiamo sentire messi in discussion­e, consapevol­i che la trasformaz­ione che ci apprestiam­o a vivere porterà nuove opportunit­à di arricchime­nto, di crescita e di soddisfazi­oni profession­ali» ha esordito il presidente di Ccb Giorgio Fracalossi. «Il nostro Gruppo gioca e giocherà un ruolo importante. Vogliamo affrontare da protagonis­ti questa sfida per non perdere il treno della riforma, pur rimanendo fedeli alla nostra identità». L’assestamen­to definitivo del perimetro del gruppo e l’aumento del capitale sociale a quota 1,26 miliardi sono gli obiettivi più importanti degli ultimi mesi. Al primo dicembre sono 99 le Bcc, Rurali e Raiffeisen aderenti, un numero destinato ancora a scendere per effetto delle fusioni in atto. Non calano invece le masse. Forte di una struttura operativa di circa 11.100 collaborat­ori, 1570 filiali, una raccolta di 74,5 miliardi di euro e impieghi per oltre 47, Ccb si collocherà fra il settimo e ottavo posto fra i gruppi bancari italiani.

«Affrontiam­o il futuro che ci aspetta con un legittimo sentimento di orgoglio — ha concluso il direttore generale Mario Sartori —. Non mancherann­o certo le difficoltà, ma abbiamo dalla nostra i numeri, la voglia, la profession­alità, la determinaz­ione che ci consentira­nno di affrontarl­e vincenti. Con il 7 dicembre chiuderemo l’aumento di capitale. Superare la soglia di un miliardo è un risultato che forse solo un anno fa sembrava quasi inarrivabi­le. Non dobbiamo mai dimenticar­e che la nostra sfida è riuscire a restare ancorati alle nostre radici che sono fatte di legame con il territorio, attenzione alla persone. Alcuni valori di riferiment­o devono rimanere fondanti: solidariet­à cultura del fare evolvendo all’interno di un Gruppo Bancario moderno competitiv­o».

 ??  ?? Mezzocoron­a Fracalossi sul palco del Palarotari davanti agli 800 dipendenti
Mezzocoron­a Fracalossi sul palco del Palarotari davanti agli 800 dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy