Corriere del Trentino

Aquila, Lechthaler carica l’ambiente «Stiamo crescendo»

Domani trasferta a Brindisi, mercoledì la sfida europea in Turchia

- Frigo

TRENTO Luca Lechthaler, l’assistant coach Lele Molin ma più in generale tutta la Dolomiti Energia Trentino sono pronti a vivere un’altra lunga doppia trasferta.

Dopo la cocente sconfitta rimediata a Capo d’Orlando e l’entusiasma­nte vittoria ottenuta contro San Pietroburg­o (103-81 il risultato finale del match di Eurocup andato in scena a metà settimana in via Fersina), i bianconeri torneranno in campo domani sera a Brindisi dove affrontera­nno la Happy Casa (ore 18.15, diretta Eurosport Player), in un match delicato che la squadra allenata da coach Maurizio Buscaglia vuole vincere per rilanciars­i anche in Serie A. Dalla Puglia poi la Dolomiti Energia Trentino volerà poi direttamen­te in Turchia per il Round 8 di 7Days EuroCup contro il Tofas Bursa in programma mercoledì 13 alle 20.30.

«Il secondo tempo di Capo d’Orlando è stato l’unico brutto momento dopo il rientro dalla pausa nazionali — ha spiegato il trentino Lechthaler —. Nella nostra stagione ci sono stati tanti alti e bassi, ma da qualche settimana stiamo lavorando davvero bene; mercoledì lo si è visto con una grande reazione emotiva da parte di tutti all’interno dei quaranta minuti contro un’ottima squadra come lo Zenit». Il centro ha quindi guardato avanti: «Ora sappiamo di avere due partite delicate in trasferta, dovremo affrontarl­e con la stessa energia e la stessa sicurezza messe in campo, contro i russi. Sono convinto che se noi giocheremo le prossime partite con la determinaz­ione e la cattiveria in difesa che abbiamo avuto per fermare uno dei migliori attacchi dell’EuroCup, allora riusciremo a esprimerci meglio anche in attacco. Dobbiamo essere sempre così. Il mio impatto? Sono contento, ognuno di noi prova a dare il proprio contributo quando viene chiamato in causa, e alla fine la cosa importante è la vittoria di squadra».

Secondo Molin «quella contro Brindisi è una partita importanti­ssima, anche per guadagnare due punti in classifica, inutile girarci troppo intorno. Dobbiamo recuperare posizioni in graduatori­a e soprattutt­o tornare a vincere in trasferta dopo molto tempo. Guai a farsi trarre in inganno pero dai numeri dei pugliesi: sono convinto che la Happy Casa contro cui scenderemo in campo domenica sarà quella che ha battuto la Virtus Bologna e non quella ha perso male a Sassari la scorsa settimana. Brindisi è una squadra che sta sviluppand­o una giusta mentalità». I bianconeri dovranno ancora fare a meno di Silins, alle prese con una distorsion­e alla caviglia che lo terrà fermo ai box per una decina di giorni mentre Gutierrez e Shields sono ormai recuperati. Intanto, sul fronte mercato, voci danno di nuovo in rialzo le quotazioni di un ritorno di Hogue.

Lele Molin Dobbiamo recuperare posizioni in graduatori­a e vincere fuori casa Guai a farsi trarre in inganno dai numeri della squadra pugliese

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Determinat­i In alto Lechthaler, sopra Aquila contro Zenit
Determinat­i In alto Lechthaler, sopra Aquila contro Zenit

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy