Corriere del Trentino

Vitalizi d’oro, furiosa lite tra Biancofior­e e Dominici

- Ma. Gio.

TRENTO Il tema, già da solo, è di quelli che provocano scintille: le pensioni d’oro dei politici. Se poi a discuterne sono da una parte l’ex consiglier­a Caterina Dominici e dall’altra la coordinatr­ice regionale di Forza Italia Michaela Biancofior­e, la bagarre è assicurata.

E giovedì sera, su Rete4, le due hanno dato vita a un confronto che definire acceso è dir poco. L’occasione è stata la puntata di «Quinta colonna», la trasmissio­ne di Del Debbio, dedicata proprio agli stipendi dei politici. Una puntata che ha poi focalizzat­o l’attenzione sull’autonomia, con tanto di intervista all’ex Landeshaup­tmann Luis Durnwalder. E con più di una critica alle pensioni percepite dai politici.

«Io con i soldi da consiglier­a ho finanziato l’associazio­ne della mia valle» ha spiegato Dominici. Ma proprio i contributi all’associazio­ne (presieduta dalla stessa ex preside) hanno fatto scattare Biancofior­e, che ha ricordato anche i finanziame­nti pubblici all’ente. «Nella nostra terra — ha proseguito — vengono finanziati anche i gerani. Avete fatto passare l’autonomia come un privilegio. Invece è un diritto di libertà». «Parli per Bolzano e non per Trento» ha replicato Dominici, in un crescendo di toni che ha costretto il conduttore a interrompe­re il siparietto. Ma lo scontro non è finito. Dopo la pubblicità, le due hanno ripreso. Sempre sulla questione dei finanziame­nti. Con una Dominici su tutte le furie: «Deve smetterla — ha urlato a Biancofior­e —. Io la querelo: sta dicendo delle infamie. Vorrei sapere cosa ha fatto per giovani e anziani». Gelida Michaela: «Vergogna».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy