Corriere del Trentino

Notte bianca, negozi aperti Molti turisti

Ponte dell’Immacolata, negozi aperti. Turisti sulle piste, primi incidenti. Uno sciatore è grave

-

Negozi aperti fino a tarda sera ieri per la Notte bianca, l’evento organizzat­o dal Comune in occasione del ponte dell’Immacolata. Tanti i turisti. Traffico in tilt sull’A22, code da Mantova a Egna.

TRENTO Tutto da copione . I pronostici e l’annunciato bollino nero in A22 sono stati rispettati. Già dalle prime ore del mattino si sono registrate lunghe code sull’autostrada del Brennero per il forte afflusso di turisti diretti in Trentino e in Alto Adige per il ponte dell’Immacolata. Lungo la corsia nord dell’autostrada c’era un serpentone di auto e camper che partiva dal casello autostrada­le di Mantova e arrivava fino a Egna.

Traffico intenso anche lungo la statale 12 e all’imbocco del centro città e di Rovereto. Disagi sono registrati anche sulla strada tra Riva del Garda e Rovereto. Anche i treni ieri erano affollati, molto cittadini e turisti, veneti in particolar­e, hanno scelto la ferrovia anziché la macchina per raggiunger­e Trento in occasione dell’attesa Notte bianca con musica dal vivo e tante iniziative, un modo per far rivivere il centro storico. Un evento che si è abituati a collegare alle feste Vigiliane, ma che da quest’anno farà il suo debutto anche in inverno, in occasione del ponte di Sant’Ambrogio. Ieri l’orario dei Mercatini di Natale è stato allungato fino alle 23 e quasi tutti i negozi erano aperti. Anche se nel pomeriggio non si è registrato proprio il pienone, i telefoni della polizia locale erano bollenti. Tanti i cittadini a caccia di un parcheggio.

Ma il clou di affluenze in città si dovrebbe registrare oggi e domani con il via alla tradiziona­le fiera di Santa Lucia che affiancher­à i mercatini di piazza Fiera e piazza Italia.

Molti turisti, però, ieri hanno preferito ai mercatini la gita in montagna. La prima neve ha attirato numerosi appassiona­ti di sci e montagna. Con la prima neve sono arrivati anche i primi incidenti sulle piste. I sanitari del 118 sono dovuti intervenir­e a Folgaria per la caduta di una sciatrice ventunenne, a Folgarida e Marilleva è stata soccorsa un’altra ventenne, mentre i sanitari sono intervenut­i sugli impianti da sci del Cermis per una tredicenne caduta con gli sci. Nessuno è grave, a parte uno sciatore caduto sulle piste di Campiglio che è stato ricoverato in rianimazio­ne.

 ??  ?? Traffico A22 presa d’assalto dai turisti ieri per il ponte di S. Ambrogio. Lunghe code si sono formate anche sulle statali, in particolar­e verso Rovereto
Traffico A22 presa d’assalto dai turisti ieri per il ponte di S. Ambrogio. Lunghe code si sono formate anche sulle statali, in particolar­e verso Rovereto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy