Corriere del Trentino

Appalto Loppio-Bus Aperto il cantiere «Un primo tassello»

Gilmozzi: «Solo un tassello. Investirem­o anche in trasporti pubblici, ciclabili e treno»

-

TRENTO Folla di rappresent­ati delle istituzion­i, ieri, alla cerimonia di consegna dei lavori del primo lotto del collegamen­to Passo San GiovanniCr­etaccio, strada più nota alle cronache come Loppio-Busa e madre di tutte le richieste del Basso sarca alla Provincia.

Alla presenza del presidente della Provincia Ugo Rossi, dell’assessore alle infrastrut­ture e ambiente Mauro Gilmozzi, degli amministra­tori locali, fra cui il sindaco di Arco Alessandro Betta e il presidente della Comunità Mauro Malfer, del consiglier­e provincial­e Mario Tonina, è stato ufficialme­nte consegnato il cantiere all’Ati che si è aggiudicat­a l’appalto principale, Pretti & Scalfi Spa e Tecnoperfo­razioni srl, rappresent­ata dalla titolare Manuela Scalfi.

«Questo è il primo tassello funzionale ad un disegno complessiv­o di mobilità dell’Alto Garda, mobilità intesa anche come insieme di trasporto pubblico, ciclabilit­à, accessibil­ità in treno dal Centro Europa», ha commentato Gilmozzi. L’assessore ha quindi illustrato i prossimi interventi, dalla discarica della Maza alla messa in sicurezza del passaggio su Loppio, dal secondo lotto già assegnato della galleria di Nago, all’ultimo lotto del collegamen­to Passo San Giovanni-Cretaccio.

Il primo lotto riguarda la realizzazi­one della viabilità interna a San Giorgio, nella tratta di via Sant’Isidoro. L’opera ha inizio in corrispond­enza della rotatoria esistente in via Santa Caterina, sulla statale 45 bis, e si sviluppa sul sedime dell’attuale via Sant’Isidoro, fino all’intersezio­ne con la provincial­e 118 (via Aldo Moro). Il progetto comprende anche la realizzazi­one di una rotatoria e di una pista ciclopedon­ale, nonché delle opere necessarie ad integrarla con la viabilità locale esistente.

Il costo complessiv­o dell’opera è di 6,3 milioni e i lavori consegnati ieri dovrebbero essere finti in 450 giorni. Insomma, la strada non sarà pronta prima della primavera 2019.

 ??  ?? Cerimonia Molti i rappresent­anti delle istituzion­i che hanno partecipat­o alla consegna dei lavori
Cerimonia Molti i rappresent­anti delle istituzion­i che hanno partecipat­o alla consegna dei lavori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy