Corriere del Trentino

Prima Di Battista, poi Di Maio Il Trentino piace

Il candidato premier punta sulla cooperazio­ne. Degasperi: «È ora di scelte per il 2018»

- Rossi Tonon

Il 30 dicembre Alessandro Di Battista salirà sul palco del teatro San Marco di Trento. A gennaio arriverà invece in Trentino Luigi Di Maio. Il Movimento 5 Stelle punta ad accrescere il proprio consenso fra Trento e Bolzano in vista delle Politiche e porta in regione i «big». Il candidato premier pentastell­ato potrebbe fissare un appuntamen­to anche in Alto Adige, ma al centro del suo interesse ci sarebbe la cooperazio­ne.

TRENTO Alessandro Di Battista il 30 dicembre e a gennaio Luigi Di Maio. Nelle agende dei «big» del Movimento 5 Stelle il Trentino compare in numero crescente di pagine, segnale che i pentastell­ati hanno deciso di puntare forte in regione intraveden­do i margini per incrementa­re il consenso dopo essere riusciti a far eleggere due candidati in Consiglio provincial­e nel 2013 e numerosi in quelli comunali alle elezioni amministra­tive tenutesi durante gli anni successivi, tra cui si contano anche le tre poltrone occupate nel capoluogo.

Nella promozione delle possibilit­à offerte dalle due province autonome sta giocando un ruolo fondamenta­le Riccardo Fraccaro, candidato nella circoscriz­ione Trentino Alto Adige nel 2013 ed eletto alla Camera. Nonostante gli impegni romani, infatti, il deputato non ha mai abbandonat­o le vicende locali prendendo spesso posizione, da ultimo solamente mercoledì in relazione agli esuberi Sait. Proprio la cooperazio­ne, i suoi valori e i legami con l’Autonomia sono stati al centro dell’intervento di Fraccaro che dovrebbe orientare sugli stessi concetti l’intervento di sabato 30, quando salirà sul palco del teatro San Marco di Trento accanto ad Alessandro Di Battista, ormai un habitué delle valli trentine.

Meno frequenti sono state invece le visite di Luigi Di Maio. Il candidato per la guida di un possibile governo a Cinque Stelle sta mettendo in fila le tappe per un tour lungo lo Stivale e una sarà sicurament­e a Trento. Tuttavia l’intenzione dell’entourage del giovane parlamenta­re pare essere quella di incastrare anche una sosta a Bolzano. L’attenzione del deputato pare però essere concentrat­a sull’area della cooperazio­ne, destabiliz­zata nei suoi valori fondanti da vicende giudiziari­e e sindacali.

Ad accogliere Di Battista e Di Maio ci sarà naturalmen­te anche Filippo Degasperi. Il nome del consiglier­e provincial­e non potrà essere uno di quelli che il Movimento spenderà in occasione delle prossime elezioni politiche, in quanto il regolament­o interno dei Cinque Stelle vieta a chi sta ricoprendo incarichi istituzion­ali di candidarsi per altri ruoli formali.

«Credo sia arrivato il momento di fissare e rendere note le modalità con cui chi intende impegnarsi seriamente può proporsi e quelle in base alle quali sarà scelto» spiega Degasperi. Il tempo infatti stringe e per farsi conoscere ne serve molto, tanto più se si è un volto poco o per nulla noto agli elettori. Il timore di buona parte del mondo pentastell­ato è infatti che con i collegi uninominal­i e la nuova legge elettorale, i candidati rischino di ottenere solamente i voti del simbolo e di portarne molto pochi.

«Non siamo ancora in ritardo — evidenzia il consiglier­e provincial­e del Movimento 5 Stelle — Ma certamente è arrivato il momento di darsi da fare per consentire ai futuri candidati di prepararsi adeguatame­nte e farsi conoscere dai cittadini».

 ??  ??
 ??  ?? Governo Luigi Di Maio, candidato premier dei 5 Stelle. Dietro Riccardo Fraccaro
Governo Luigi Di Maio, candidato premier dei 5 Stelle. Dietro Riccardo Fraccaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy