Corriere del Trentino

Ferrovia interrata, l’idea piace A gennaio partirà il protocollo

Comune e Provincia concordi. Gli industrial­i: anche noi al tavolo

- L.P.

Galleria del Brennero e interramen­to della ferrovia, il matrimonio di utilità e circostanz­e sembra possibile. Dopo l’apertura del ministro delle infrastrut­ture Graziano Delrio, intervenut­o al convegno dedicato al tunnel del Brennero, l’entusiasmo del sindaco Alessandro Andreatta si mescola alle visioni di programmaz­ione dell’assessore provincial­e alle infrastrut­ture Mauro Gilmozzi e alle richieste degli Industrial­i di partecipaz­ione al tavolo. «A gennaio procederem­o con un protocollo per decidere chi farà cosa — dice Gilmozzi — . Bisognerà vedere modi, tempi e costi, intanto Delrio ha dato al Comune di Trento un’opportunit­à».

Dopo anni di dibattiti sull’interramen­to della ferrovia di Trento, non solo il ministro ha raccolto le proposte del sindaco, ma si può ragionare da subito a un tavolo per valutare la sostenibil­ità dell’opera inizialmen­te disegnata da Jean Bousquet.

Stavolta con delle sostanzial­i differenze, il nuovo progetto prevede infatti di utilizzare la ferrovia per l’alta velocità di Trento est, non solo per i treni merci ma anche per i passeggeri, consentend­o i lavori di interramen­to della stazione nel cuore della città.

«Con un risparmio di tempo e denaro — puntualizz­a Andreatta — L’utilizzo della ferrovia per l’alta velocità per due-tre anni ci permetterà di lavorare senza rischi. Il problema che ci trovammo ad affrontare nel 2012 era quello di far passare i treni sopra e scavare sotto, così l'empasse si va a risolvere».

Costi e cifre sono tutti da vedere «ma Delrio — continua Andreatta — ha capito che qui c’è una città che ha un progetto. L’ho trovato sincero» . Gli attori che si siederanno al tavolo sono Governo (ministero delle infrastrut­ture) Provincia, Comune di Trento e RFI - Rete Ferroviari­a Italiana ma c’è chi chiede partecipaz­ione. «Siamo lieti di constatare gli effetti dell’azione di stimolo al dibattito operata da Confindust­ria Trento sul tema delle infrastrut­ture strategich­e per il Trentino in occasione del convegno promosso a Palazzo Stella lo scorso settembre — commenta il vicepresid­ente di Confidustr­ia Enrico Zobele — . Oggi chiediamo che sia attivato rapidament­e un tavolo di confronto permanente con le categorie economiche sulle opere collegate al tunnel del Brennero che impattano sul territorio trentino e in particolar­e sulle città di Trento e Rovereto .

 ??  ?? Ottimista Enrico Zobele, vice presidente Confindust­ria Trento (foto Rensi)
Ottimista Enrico Zobele, vice presidente Confindust­ria Trento (foto Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy