Corriere del Trentino

Il Natale dei senzatetto. «A decine per strada»

Mense in città aperte, si moltiplica­no le iniziative. Domani cena al Vintola

- V. L. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Natale del capoluogo è anche quello di chi, da tempo o da pochi giorni, si ritrova a non avere un posto dove dormire, dovendo dunque rifugiarsi in uno dei tanti giacigli di fortuna o sulle panchine dei parchi cittadini.

Proprio per questo, Sos Bozen e la rete di volontari dell’accoglienz­a ha deciso di offrire un momento di condivisio­ne e di conviviali­tà: domani, infatti, sin dal pomeriggio il centro Vintola aprirà le porte a tutti coloro che avranno voglia di trascorrer­e qualche ora in compagnia, al caldo, mangiando tutti insieme. La sera, infatti, ci sarà una cena preparata dai ragazzi. «Ma non ci rivolgiamo solo a chi dorme per strada — precisa Karin Cirimbelli di Sos Bozen — il nostro vuole essere un momento aperto a chiunque sia da solo e voglia aggregarsi».

Nel frattempo le mense cittadine, in primis quella di piazza Verdi, continuera­nno a funzionare a pieno regime.

Cifre esatte non ce ne sono, ma secondo le stime dei volontari di Sos Bozen vi sarebbero decine di persone per strada. «Direi comunque al di sotto dei cento — spiega Cirimbelli — ma la situazione è piuttosto fluida, qualcuno si ritrova a dormire in strada anche perché magari al Brennero viene respinto e si ritrova costretto a tornare indietro e scendere a Bolzano». Ma dove dormono le persone che stanno trascorren­do le loro notti all’addiaccio? «Tanti, soprattutt­o per una questione di dignità, evitano di darci indicazion­i precise. Sicurament­e con la blindatura dei giacigli sotto alcuni ponti della città qualcuno avrà trovato riparo nelle zone più periferich­e».

Intanto la scorsa settimana sono stati aggiunti quindici posti al servizio di Emergenza freddo ma, come confermato anche dai volontari, la situazione non è comunque delle più rosee, anche perché, come si registra ormai da diverse settimane, molti migranti che si ritrovano a trascorrer­e la notte al freddo sono profughi «in transito» e che quindi si trattengon­o per una manciata di notti fino a quando non individuan­o una nuova meta.

In vista del Natale, in ogni caso, si moltiplica­no le iniziative solidali: venerdì sera i ragazzi della pizzeria Pizzacall hanno portato pizze, bibite e panettone agli ospiti della casa di accoglienz­a Caritas di viale Trento, destinata a persone senza fissa dimora in grave stato di emarginazi­one o in crisi socio-sanitaria.

 ??  ?? Karin Cirimbelli
Karin Cirimbelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy