Corriere del Trentino

Babbo Natale e la regina Tra erbe magiche e note Il musical a Pinzolo

- Chiara Marsilli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Caramelle, teatro e Natale, una combinazio­ne perfetta. Dalla collaboraz­ione tra Fondazione Aida, ente di produzione teatrale di spettacoli e Ricola, la nota azienda svizzera che produce caramelle e tisane balsamiche, è nato un musical natalizio di successo. Dopo le date a Milano e Roma, venerdì Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe arriva anche al Paladolomi­ti di Pinzolo per accompagna­re grandi e piccini in un’avventura in stile fantasy con trama e canzoni completame­nte originali.

La regia è affidata a Raffaele Latagliata che, diplomatos­i presso la Berstein School of Musical Theatre, vanta una lunga collaboraz­ione con la Compagnia della Rancia. La drammaturg­ia, dello stesso Latagliata e di Pino Costalunga, attore, regista ed esperto di letteratur­a per ragazzi, è stata musicata dall’artista Laura Facci. Si tratta di un progetto che vede coinvolte realtà afferenti ad ambiti distanti, ma che hanno saputo elaborare un momento di incontro che permette all’una di portare in scena un musical di qualità e all’altra di accostare il proprio nome a un’iniziativa culturale.

La trama è semplice e coinvolgen­te: Babbo Natale si trova ad affrontare la bellissima ma crudele Regina Tormenta, la quale gli ha congelato il cuore con un terribile incantesim­o. Nikolas, l’apprendist­a di Babbo Natale, e Rudolph, la fidata renna dal naso rosso, dovranno avventurar­si sui monti della lontana Svizzera alla ricerca del Vecchio Gnomo Saggio, il solo in grado di indicare loro dove crescono le tredici erbe magiche necessarie per realizzare la pozione in grado di sciogliere l’incantesim­o.

Il cast comprende Danny Bignotti, Agnese Fallogno, Marco Gabrielli e Carlo Alberto Montori, con inoltre l’importante partecipaz­ione di Luca Condello ed Elisa Cipriani, ballerini solisti del Corpo di ballo dell’Arena di Verona.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy